Serie D girone I 2024-2025, le attuali aventi diritto: sedici tra calabresi e siciliane

09.06.2024 14:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Serie D girone I 2024-2025, le attuali aventi diritto: sedici tra calabresi e siciliane

In attesa di capire se ci saranno posti utili per il ripescaggio in serie C, diamo uno sguardo alle squadre che potrebbero prendere parte al prossimo girone I della serie D.

Ad oggi potrebbero essere quattro le squadre calabresi, considerando Reggina, Locri, Sambiase e Vibonese, mentre la vincente playoff di Eccellenza, la Vigor Lamezia, è stata eliminata nella rincorsa ad un posto in quarta serie.

Promosse Enna e Nissa dai due gironi dell'Eccellenza siciliana e il Paternò grazie alla vittoria della Coppa Italia Eccellenza. Unica siciliana in corsa negli spareggi nazionali è il Modica

Con quattro calabresi e considerando le attuali siciliane, sarebbero 16 le squadre aventi diritto a partecipare alla D girone I. L'organico dovrebbe dunque essere completato da due (in caso di campionato a 18 squadre) o quattro (in caso di torneo a 20 squadre). In tal senso si andrebbe a pescare tra le campane, nella stagione in corso divise tra i gironi G, H e I: una scelta a discrezione della LND. Salvo ulteriori innesti calabro-siciliane, le compagini campane non dovrebbero essere numerose. Da evitare l'inserimento di Nocerina e San Marzano, intenzionate a puntare in alto.

Va però detto che già due, Sant'Agata e Canicattì, hanno annunciato il possibile disimpegno, ma il titolo potrebbe restare in Sicilia. Il Portici non ci sarà poiché il titolo passerà al Savoia, così copme il Real Casalnuovo chwe lascerà il titolo alla Puteolana.

Ecco le attuali aventi diritto:

CAMPANIA - Real Casalnuovo, Portici; SQUADRE DEL GIRONE G: Nocerina, Ischia, San Marzano; SQUADRE DEL GIRONE H: Gelbison, Paganese, Palmese, Angri; promossa dall'Eccellenza girone A: ACERRANA; promossa dall'Eccellenza girone B: SARNESE

CALABRIA - Vibonese, Reggina, SAMBIASE, Locri

SICILIA - Siracusa, Città di Sant'Agata, Ragusa, Acireale, Canicattì, Igea Virtus, Akragas, Licata, Sancataldese, NISSA, ENNA, PATERNO'

SPAREGGI SECONDE ECCELLENZA - In occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo, la Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi promozione tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza. 

Sette i posti in palio per la Serie D 2024/2025 tra le ventotto partecipanti ai playoff nazionali che da fine maggio prossimo si affronteranno in due turni con gare di andata e ritorno. Gli abbinamenti di entrambe le fasi sono stati stabiliti tramite sorteggio integrale per aree nord, centro, sud.  L'Abruzzo è passato dall'area sud a quella del centro per equilibrare il numero delle società partecipanti. Anche l'ordine di svolgimento di ogni singolo accoppiamento del primo turno è stato definito tramite sorteggio. 

PRIMO TURNO (26 maggio-2 giugno)

Gruppo M: Bisceglie-Vigor Lamezia (and. 3-3)    1-1
Gruppo N: San Cataldo-Costa d’Amalfi (and. 1-2)    1-3
Gruppo O: Pro Favara-Pompei (and. 0-0)    1-1
Gruppo P: Aurora Alto Casertano-Modica 0-1 *andata

SECONDO TURNO (9 giugno-16 giugno)

Vincente P-POMPEI
BISCEGLIE-COSTA D'AMALFI