LIVE TUTTOREGGINA! La conferenza stampa di Ballarino e Praticò: "il nostro obiettivo è vincere il campionato"

BALLARINO:
É vero che abbiamo fallito l'obiettivo sportivo, ma non credo che la squadra fosse composta da scappati di casa. Abbiamo dato 12 punti alla Scafatese, 30 punti alla Nissa e altre ancora.
C'è stata mancanza di comunicazione, é vero, ma siamo gente che lavora e sta con i piedi per terra. É vero che siamo in un campionato di serie D, ma facciamo calcio a Reggio Calabria, in un ambiente in cui ci sono pressioni e in cui non tutti ci vogliono bene e in cui molti sono convinti di poter fare meglio. Abbiamo messo dentro tantissima gente che faceva parte delle Reggina precedenti, non era un modo per risparmiare soldi, i migliori della categoria li abbiamo dentro e non é semplice trovare alternative del pari valore. Vogliamo fare una grossa squadra, manca qualche calciatore importante e lo sappiamo, siamo al lavoro per portare a casa questi elementi importanti e siamo convinti di aver fatte le cose giuste per convincere questi calciatori.
La Reggina é un'azienda, dobbiamo creare un'azienda forte che non ci deve condurre a brutte sorprese.
Quest'anno bisogna vincere, vincere e tornare a vincere. Non possiamo farlo da soli, nel senso che bisogna che tutto l'ambiente possa unirsi come accaduto nella seconda parte dell'ultimo campionato. Se siamo uniti avremo sicuramente grosse soddisfazioni, quindi in primis il raggiungimento del traguardo che tutti speriamo. Dobbiamo ritrovare quell'entusiasmo perso negli ultimi 20 giorni, sono state innalzate le prime mura per creare qualcosa d'importante. Secondo me ognuno deve svolgere il proprio ruolo, la società la società, la stampa la stampa, il tifoso il tifoso e anche la politica la politica. Criticare non significa danneggiare, ma criticare può aiutare a migliorare, offendere significa voler distruggere. Stateci vicini, criticarci, ma fatelo per migliorare. Chi è nemico della società può aiutarci anche per uscire da questa categoria.
Abbiamo dentro casa nostra i calciatori che hanno collezionato 81 punti, quei calciatori che ci hanno portato ad un punto dalla vittoria.
L'obiettivo primario é quello di andare tra i Professionisti, quello di andare senza avere la preoccupazione di andare in C e avere problemi a presentare la squadra. I giocatori che arrivano da noi hanno l'opzione di C, ma hanno un contratto sostenibile anche per cercare di puntare al salto in altra categoria.
Ho chiesto a tutto il gruppo di lavoro di non farci prendere dall'ansia nel raggiungere determinati obiettivi, come accaduto la scorsa stagione. Non ho mai detto qualcosa che ha causato questa tempesta, ma sono stato investito da questioni esterne.
Per ogni ruolo stiamo cercando di definire per un doppione, l'obiettivo é quello di prendere un'altra punta. Pellicanò é già sotto contatto con noi, lui è un ragazzo di Reggio, ha talento e con tanta umiltà può dare il suo contributo in questo gruppo.
QUESTIONE BANDECCHI:
Ci sono in giro tre Pec in maniera impropria. La cittadinanza reggina é abbastanza acculturata per capire le cose. Non mi va di aggiungere altro.
SULLA POLITICA:
Ognuno di noi deve fare la propria parte, la società deve fare la società. Non abbiamo mai detto di dover vendere, ma davanti a progetti importanti la società é sempre pronta a valutare, senza svendere.
RIPESCAGGIO:
Lunedì la nostra banca di riferimento ha deliberato la fidejussione nel caso di qualche situazione particolare.
Non si é manifestato nessuno per l'eventualità anche considerando le difficoltà di alcuni club iscritti.
PRATICÒ:
Mi dispiace per chi non è venuto, soprattutto coloro che criticano giornalmente sui portali. Il confronto é sempre prezioso e utile.
La Reggina é un valore importante di Reggio Calabria, il mio principio fondamentale é quello di tutelare la società stessa. Uno dei dati più positivi é quello dei punti conquistati, che avrebbero permesso in altri gironi di vincere il campionato agevolmente, questo significa che la Reggina era una squadra attrezzata per vincere, é stato un campionato intenso e combattuto. Abbiamo chiuso ad un solo punto dal Siracusa e questo ci ha fatto molto male e ci ha lasciato dentro tanta rabbia, poi abbiamo vinto i playoff. Eravamo pronti per il ripescaggio, come più volte annunciato, tra fidejussioni e fondo perduto, ritenevamo ci fossero i presupposti per un ripescaggio, al 19 giugno abbiamo appreso che tutte le società di C godono di ottima salute: visti i recenti sviluppi, mi viene da chiedermi quanto fossero in salute certi club. Si é penalizzata una squadra in salute sotto l'aspetto economico e con merito sportivo. Oggi purtroppo dobbiamo ripartire dalla D, una categoria che sta stretta alla città,
La serie D é una categoria che non appartiene alla Reggina, ma dobbiamo assolutamente venire fuori da questa categoria, che economicamente é a perdere. Dal 16 giugno siamo ripartiti da mister Trocini, abbiamo onorato tutte le scadenze, non abbiamo vertenze e abbiamo avuto la certificazione della Covisod. Da tre anni abbiamo il 95% degli stessi collaboratori, abbiamo gli stessi fornitori: sono indici che il club non ha alcun problema economico. Inoltre, abbiamo le medesime partnership con aziende importanti, tra cui Ecampus, Orizzonte Docenti del patron Ballarino, oltre all'azienda reggina Soseteg. Il nostro club cerca di fare le cose in maniera seria e puntuale, perché non vogliamo sparire in pochi anni come accaduto purtroppo negli ultimi anni a Reggio Calabria. Sulle competenze abbiamo dimostrato di saper scegliere calciatori che oggi sono andati in B, ma non per un problema economico, ma per ambizione.
Abbiamo mantenuto uno zoccolo duro di calciatori importantissimi come Barillà, Laaribi, Girasole, Porcino, tutti ragazzi fuori categoria e ragazzi che amano visceralmente la maglia amaranto. Con mister Trocini e il direttore Bonanno abbiamo condiviso tutte le scelte, ogni nome del mercato in corso é condiviso. Stiamo costruendo una rosa forte, che deve avere l'unico obiettivo di vincere e ne ha chiaramente le potenzialità. Siamo consapevoli che mancano tre-quattro calciatori Over, che in D possano spostare gli equilibri. Siamo in dirittura d'arrivo con due calciatori importantissimi e senza firma non può dire nulla, ma prima del ritiro possiamo concludere. Annunceremo altri Under importanti per la categoria. Dal 22 inizieremo il ritiro, il campo 2 é in perfette condizioni, le strutture ricettive sono state adeguate per avere i migliori confort, la società sta investendo sulla struttura nonostante non si abbia la concessione. Il 30 luglio giocheremo al Cucullaro contro una squadra maltese, poi andremo a Salerno per il Trofeo Iervolino.
Abbiamo messo sotto contratto il giocatore più importante del nostro settore giovanile, il centrocampista 2008 Francesco Chirico, su di lui abbiamo un progetto importante e si unirà alla Prima Squadra. É importante fare calcio in maniera moderna senza dimenticare il passato.
Puntiamo molto sullo sviluppo del brand Reggina, nei prossimi giorni ci saranno ingressi in questa area. Qualcuno ci ha accusato di aver comunicato poco, é vero e cercheremo di migliorare, avevamo la volontà di lavorare. Negli ultimi 20 giorni é stato difficile lavorare, sia a Reggio che fuori Reggio.
Ringrazio la Soseteg perché loro rappresentano uno dei maggiori partner, nonostante la tempesta ci hanno sostenuto con grande passione, ma questo per la passione per la Reggina. Molti vorrebbero vivere con la Reggina.
Sul CS Sant'Agata: "Oltre 16 mesi fa siamo stati gli unici a manifestare l'interesse per la riqualificazione del Centro Sportivo, a costo zero per la collettività, uno spazio nel quale unire l'aspetto sportivo e sociale. Vogliamo costruire delle figure professionali che siano i promotori della rinascita sociale della nostra città. Abbiamo messo in piedi un progetto da quattro milioni di euro, che é costato migliaia di euro, speriamo presto di poter partecipare al bando.
Mi é dispiaciuto leggere certi commenti, non é consentito a nessuno insultare sull'aspetto personale. Le offese mi hanno disgustato, io sono sempre disponibile per qualsiasi tipo di confronto.
Gli Under cambiano ogni anno, sette-otto undicesimi della squadra é confermata. Ripeto che ci sono altri tre-quattro elementi che possono spostare gli equilibri in questa categoria.
La proprietà ha voluto sottolineare questo aspetto importante sulla disponibilità per il ripescaggio, questa è una garanzia per la città di Reggio Calabria.
Preparazione al Sant'Agata? Non ci sono evidenze che il ritiro in montagna possa portare dei benefici. Qui al Sant'Agata ci sono tutte le comodità del caso.
Nel progetto di restyling é contemplato il fatto che i campi possano essere illuminati, con i terreni di gioco rifatti in toto.
ore 16.05 - Ecco l'azionista di maggioranza Ballarino e il direttore generale Praticò.
La Reggina torna a parlare in conferenza stampa, alle ore 16 presso la sala stampa Nakamura del Centro Sportivo Sant'Agata, l'azionista di maggioranza Ballarino e il direttore generale Praticò incontreranno gli organi d'informazione in vista dell'avvio della stagione sportiva 2025-2026.
Tutti gli AGGIORNAMENTI e le notizie su TuttoReggina.com