PENSIERI IN LIBERTA' - L'IMPORTANZA DI CONCERTARE IL LAVORO

09.07.2020 14:25 di Il pensiero di Demis   Vedi letture
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image
PENSIERI IN LIBERTA' - L'IMPORTANZA DI CONCERTARE IL LAVORO

L'IMPORTANZA DI CONCERTARE IL LAVORO.
 

- OGGI,NEL MONDO GLOBALE IN CUI VIVIAMO CHE CORRE A VELOCITÀ IMPRESSIONANTE,LE PERSONE CHE OPERANO IN SETTORI DOVE SI HA LA RESPONSABILITÀ DI RISOLVERE I PROBLEMI CON IMMEDIATEZZA,SONO COSTRETTE,SPESSO,A FARE DELLE SCELTE AFFRETTATE.

- CONSIDERATE LE LEGGI E LEGGINE ITALIANE CHE SPESSO SOSTENGONO TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO E LA FACILITÀ DI INCORRERE IN ERRORI CHE POSSONO DIVENTARE DETERMINANTI PER LA CONTINUITÀ  E LA PROSPERITÀ DI UNA ATTIVITÀ,IL PROFESSIONISTA NON SI PUÒ PERMETTERE DI SBAGLIARE O,QUANTOMENO,LE SUE DECISIONI NON POSSONO CORRERE IL RISCHIO DI CREARE DANNI IRREPARABILI AL PUNTO TALE DA METTERE A REPENTAGLIO LA VITA SOCIETARIA O DELL'AZIENDA.

- E,QUINDI,OGGI PIÙ CHE MAI,È IMPORTANTE,A NOSTRO AVVISO,CHE IL PROFESSIONISTA CONOSCA BENE IL SUO LAVORO NEI MINIMI PARTICOLARI.

- NON SI PUÒ GESTIRE UN'AZIENDA CHE HA RAPPORTI DI COMPRAVENDITA CON IL PUBBLICO SE NON SI CONOSCE LE ESIGENZE DELL'INTERLOCUTORE;NON SI PUÒ DECIDERE ED OPERARE DA DIETRO UNA SCRIVANIA O UN TAVOLO.

- NON SI PUÒ PENSARE CHE UN ARTIGIANO PRODUCA I SUOI ARTICOLI SENZA DARE LA MASSIMA TRASPARENZA ALLA QUALITÀ ED AL MATERIALE CHE USA.

- NON SI PUÒ PENSARE CHE UN POLITICO EMANI LEGGI STUDIANDO LA MATERIA A TAVOLINO.SE VUOLE LAVORARE FACENDO BENE HA L'OBBLIGO DI VEDERE "DE VISU" CIÒ CHE È PIÙ UTILE PER LA COMUNITÀ.

- NON SI PUÒ PENSARE CHE UN AVVOCATO,PER ESEMPIO,POSSA VINCERE LE CAUSE BASANDOSI SOLTANTO SU QUANTO C'È SCRITTO SUI LIBRI DI TESTO CHE HA STUDIATO E SULLA SUA VISIONE DEL PROBLEMA.

- È NECESSARIO,IN QUESTO CASO CHE SIA A CONOSCENZA DELLA VARIA GIURISPRUDENZA DEL PROBLEMA IN QUESTIONE,SULLA POSSIBILE INTERPRETAZIONE DEI GIUDICI;INSOMMA DEVE "CONCERTARSI" E CONFRONTARSI PER SCEGLIERE LA STRADA MIGLIORE PER RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO PIÙ VANTAGGIOSO E PIÙ ECCELLENTE PER IL SUO CLIENTE.

- COSÌ POTREBBE VALERE PER TUTTE LE PROFESSIONI (ARCHITETTI,INGEGNERI, MEDICI,IMPRENDITORI,ECC.)

- LE TANTE DIFFICOLTÀ CHE SI INCONTRANO OGGI,IN QUALUNQUE LAVORO,IN UN MONDO CHE CORRE A VELOCITÀ SUPERSONICA,NON PERMETTONO PIÙ DI PRENDERE DECISIONI AFFRETTATE PERCHÉ "NON C'È TEMPO....".

- CI DOMANDIAMO COME SI PUÒ COMBATTERE ED ABBATTERE QUESTO CONCETTO CHE RISCHIA DI PORTARE IL PROFESSIONISTA AL FALLIMENTO DEL SUO PROGETTO?

- A NOSTRO PARERE,LA MIGLIORE SOLUZIONE POTREBBE ESSERE LA "CONCERTAZIONE",CIOÈ CONFRONTARSI SEMPRE CON I PROPRI COLLABORATORI CHE OPERANO SUL CAMPO,CON CHI NE SA PIÙ DI NOI,SENZA PENSARE CHE IL SOLO LAVORO DELLA SCRIVANIA POSSA SEMPRE QUELLO SEMPRE GIUSTO E CHE PUÒ ANDARE BENE.

- LA VITA CI INSEGNA CHE LE SCELTE "A TAVOLINO" SONO SEMPRE PERFETTE,INVECE,SPESSO,SI SCONTRANO CON LA REALTÀ CON IL RISCHIO CHE QUANDO CI SI RENDE CONTO DELL'ERRORE DIVENTA TROPPO TARDI PER RIMEDIARE.

- QUINDI,CONSIDERATO CHE DOPO AVER GARANTITO "IN PRIMIS" IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA,IL LAVORO È L'ATTIVITÀ PIÙ PREZIOSA CHE DEVE SVOLGERE L'UOMO PER SOPRAVVIVERE.È NECESSARIO CHE SI FACCIANO MENO ERRORI POSSIBILI E PER FARE CIÒ C'È BISOGNO DI GRANDE IMPEGNO,DI GRANDE SACRIFICIO,DI TANTA UMILTÀ PER CONFRONTARSI SEMPRE E  CON CHIUNQUE POSSA ESSERE UTILE ALLA CAUSA,DI CONOSCERE BENE IL PROPRIO LAVORO,DI "STARE SEMPRE SUL PEZZO"(COME DICONO I GIORNALISTI),ALTRIMENTI SI RISCHIA DI VIVERE DI SOGNI E NON DI SOSTANZA.LA "TEORIA PERSONALIZZATA NON PORTA PANE".

- CONCLUDENDO NESSUN LAVORO PUÒ PRESCINDERE DALLA "CONCERTAZIONE".

- NON SI PUÒ PENSARE DI RAGGIUNGERE GRANDI RISULTATI CON LA TEORIA E NON SI PUÒ PENSARE CHE IL CONFRONTO NON SERVE A NULLA ED È UNA PERDITA DI TEMPO.

- MEGLIO IMPIEGARE UN GIORNO IN PIÙ PER PRENDERE DECISIONI,ASCOLTANDO TUTTI COLORO CHE POSSONO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO,ALFINE DI "TIRARE LE FILA" E PRENDERE LE DECISIONI MIGLIORI POSSIBILI.

- C'È UN VECCHIO DETTO CALABRESE CHE DICE:  ". 'A PRATICA RRUMPI  'A GRAMMATICA"!

- NOSTRA TRADUZIONE:"LA PRATICA ROMPE LA GRAMMATICA,LA SOLA TEORIA NON SERVE A NIENTE.