Lotito presenta emendamento alla manovra per regolamentare ingresso fondi nel calcio: i dettagli
Claudio Lotito, patron e presidente della Lazio, ha presentato un emendamento alla Manovra per regolamentare l'ingresso nel calcio di fondi e fiduciarie straniere, per aumentare la trasparenza nella gestione da parte dei fondi dei club di calcio in Italia.
Nello specifico si rivolgerebbe agli stranieri che acquistano almeno il 5% di una squadra di calcio, che devono costituire entro 90 giorni una società di diritto italiano con sede legale nel territorio nazionale. Oltre che i nominativi delle persone, fisiche e giuridiche, che detengono direttamente o meno almeno la percentuale precedentemente citata e la provenienza dei fondi utilizzati per l’acquisizione.
L'emendamento prevede l'obbligo di comunicare a FIGC e Anac ogni anno l’elenco delle persone che possiedono, direttamente o indirettamente, almeno il 5% del capitale sociale o dei diritti di voto della società. Così come la provenienza dei soldi adoperati per l'acquisizione. Per violazioni della norma è prevista un'ammenda da 1 a 5 milioni di euro di multa.
Chi vende le proprie quote societarie a terzi, inoltre, deve comunicare alla federazione competente la reale identità dell’acquirente, e il club deve riferire entro 7 giorni dalla conclusione dell’acquisizione o dalla data di entrata in vigore della legge, l’identità del soggetto in questione alla FIGC, alla lega di appartenenza e all’Anac l’avvenuta costituzione della società di diritto italiano e la nomina del relativo legale rappresentante.
