L'angolo dei Tifosi, TUTTI INDECENTI, NESSUNO ESCLUSO: le mail dei supporters, PARTE 2

17.11.2025 09:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'angolo dei Tifosi, TUTTI INDECENTI, NESSUNO ESCLUSO: le mail dei supporters, PARTE 2
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

Una sola parola possibile: INDECENTI. Dai calciatori, alla società, allo staff: TUTTI COLPEVOLI, NESSUNO ESCLUSO. La Reggina affonda ancora, dimostrando che forse il fondo del baratro non è stato ancora raggiunto.

Tifosi amaranto inermi difronte ad un disastro che oggettivamente non ha paragoni nella storia del club di Reggio Calabria.

Uno spazio tutto vostro per fornire il vostro punto di vista sulla nostra amata squadra del cuore. Scrivete il vostro pensiero a tuttoreggina@libero.it.

                                                                              ***************************************

Redazione buonasera, sono Salvatore da Torino. Per carità di patria mi astengo dal commentare l'indecenza calcistica che la nostra squadra ci ha ormai abituati settimanalmente, non farei altro che rigirare il coltello nella piaga. Qualche settimana fa scrissi alla redazione che questa Reggina, al netto della categoria e degli attori in campo, era la fotocopia di quella disastrosa che fu di Walter Novellino con percorsi analoghi. Quest'anno signori rischiamo seriamente di retrocedere in Eccellenza. Quando quest'estate è stata costruita la squadra, ci voleva un po' di fantasia nel pensare  che gli stessi uomini che l'anno precedente vincendo qualcosa come, se non ricordo male quattordici partite consecutive,  avevano conteso la vittoria del campionato al Siracusa fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata, perdendolo poi per la miseria di un solo punto, si sarebbero ripetuti quest'anno. Era davvero pensabile che la stragrande maggioranza degli uomini dello scorso anno, alcuni peraltro non più nel fiore degli anni calcisticamente parlando, avrebbero avuto lo stesso impatto su questo campionato come quello avuto l'anno precedente? Questi uomini il campionato lo hanno "vinto" lo scorso anno con quella strepitosa anche se inefficace rimonta, approcciando il nuovo ormai sgonfi e delusi, stanchi per quanto dato l'anno precedente. A questo aggiungiamo poi che alcuni calciatori che avevano dato dei segnali positivi lo scorso anno, sono stati fatti inopinatamente partire. Saluti.

Salvatore

                                                                              ***************************************

Premesso che sarà difficile salvarsi e spero che da oggi si parli solo di quello e non blaterare di miracolosi recuperi e primo posto, sento da oltre un mese Torrisi dire che l'unica medicina è il lavoro. Ma finora,allora, in settimana che cosa fanno?  Non parlo più della dirigenza . Anche la D comincia a essere troppo per loro. Ripeto, solo salvarsi e sarà molto difficile. Onestamente, ad oggi, l'Eccellenza la meriteremmo tutta.

Forza Reggina. 

Joseph Maria Ubaldini  (Mubaldi)

                                                                              ***************************************

Gentile Redazione buona sera.

Esprimo il mio modesto parere su questa Reggina: Società, DG, addetti stampa, addetti area tecnica, sono tutti dei “Dilettanti” allo sbaraglio ! Salvo solo e non per simpatia ma per onestà di pensiero il Dott. Favasuli e il suo staff.

Attenzione che “Dilettanti “non è un offesa … il suo significato è questo: “ Che, chi dimostra scarse capacità, mancanza di esperienza, insufficiente preparazione: in latino è solo un dilettante; modi da dilettante”. Non capisco perché però… si ostinano a rimanere lì, vogliono fatturare!? Fatturare su cosa? Non si rendono conto della figuraccia? … ma è mai possibile che non se ne rendono conto? Vivendo fuori da Reggio Calabria non è possibile e per nulla facile capire… So soltanto che mai in più di 35 anni di passione per la Reggina mi sono vergognato così! ( Io…)

Cordialmente 

Antonio da Torino 

                                                                              ***************************************

Gentile redazione,

volevo cogliere l'occasione per dire anche la mia su questo nefasto periodo che stiamo vivendo, sperando di riuscire a dare una analisi più fredda possibile. Intanto parto dal dire che si sta assistendo ad un “tutti contro tutti” davvero indegno ed indecoroso da parte di tutte le componenti: a partire dall'ambiente a finire, con oggi, persino all'allenatore, non ci sono almeno due componenti che riescono a remare insieme nella stessa direzione! L'immagine della Reggina ormai è diventata quella di un cane che si morde continuamente la coda e che non riesce a smettere!!!!

Le parole di mister Torrisi di oggi sono il termometro del marasma che c'è all'interno di questa squadra e società: a mia memoria fatico a trovare un precedente del genere, dove un allenatore dopo solo 4 partite arriva al punto di sparare a zero contro tutti! E sicuramente avrà avuto le sue ragioni...

Le sue parole, pur dette a caldo, sono piene di spunti di riflessione che dovrebbero far alzare le antenne del Sig. Ballarino... perchè come la giri giri, qui le principali colpe purtroppo sono della società:

una società che ci ha fatto credere di aver costruito uno squadrone; una società che quando parla fa solo danni (vergognoso il caso Montalto e quello di Blondett, dove c'è chi dice che lo stesso avrebbe chiesto la cessione quando poi invece la moglie afferma il contrario); una società che, partendo dalla figura al suo apice, chiedendo alla squadra di prendere una decisione dopo la partita di Messina non si è resa conto di aver dato troppa importanza ai calciatori (consegnandogli lo scettro della situazione) e di aver dato dimostrazione di non essere essa stessa capace di prendere una decisione! Se ne sono sentite tante in questo periodo, persino alibi sulla questione preparazione... anche qui di chi sarebbe la colpa, se fosse vero che è stata avallata una preparazione del genere se non anche della società? Veniamo agli allenatori... per chi pensa che anche Torrisi abbia colpe (ed in un marasma del genere sfiderei chiunque a non commettere errori...) di chi sarebbe la colpa se non sempre della società che lo ha scelto? Io mi sento di esonerare i due allenatori, che avranno fatto i loro sbagli, ma che per assurdo si sono ritrovati a fare le stesse scelte soprattutto sugli under... e questo non può che voler dire che “questo è quello che passa il convento” perchè non penso che un allenatore di proposito mandi in campo la squadra peggiore possibile... poi veniamo ai calciatori, quelli che vanno in campo... è inutile parlare di posizioni, di moduli ed altro se non sono un gruppo squadra, se non si aiutano l'uno con l'altro, se non mettono il cuore in campo e rinunciano a giocare quando sei sotto 3-2 e mancano 18 minuti! Come dare torto a Torrisi quando dice che non abbiamo mai vinto uno scontro diretto, che ci sono giocatori che non hanno gli attributi per poter vincere un campionato (e mi viene in mente una su tutte il rigore di Scafati di Barillà, una botta forte con il vento a favore che poteva finire alle stelle, altro che traversa!!!!) e che c'è una società che si “culla” di essere arrivata seconda per un punto!

La verità è che, come invoca mister Torrisi, qui ci vuole una rivoluzione, ed il Sig. Ballarino se vuole difendere il suo investimento, deve avere il coraggio di attuarla mandando via Ds, dirigente area tecnica, giocatori e compagnia bella perchè senza fare conti in tasca, non conviene a nessuno che la Reggina finisca in Eccellenza; noi perdiamo il campionato, ma lui perde tutto il suo investimento... Quindi io chiedo al Sig. Ballarino “O si fa la rivoluzione, o se non avete le palle per prendere una decisione andate via perchè a quel punto il risultato non potrà che essere una amarissima retrocessione e probabilmente l'ennesimo fallimento”.

Francesco