Gaz.Sport: "Recuperi extralarge, da gennaio anche in Italia"

23.11.2022 11:55 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Gaz.Sport: "Recuperi extralarge, da gennaio anche in Italia"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

"Recuperi extralarge, da gennaio anche in Italia", scrive Gazzetta dello Sport che analizza il principale fenomeno dei Mondiali in corso in Qatar

"Ci dobbiamo abituare a partite dilatate, a recuperi “oceanici” o comunque tendenti alla doppia cifra? La sensazione è quella. Qatar 2022 diverrà linea-guida anche per la Serie A? L’impressione è che sì, sarà così, e cioé che dal giorno della ripresa (4 gennaio) si potrà vedere sui nostri campi quel che sta accadendo al Mondiale. Quindi: tempi addizionali che sfiorano – o superano – i 10’, dilatazioni “XL” che annullano i tempi persi per svariati motivi. Poi, ovviamente, tutto sarà sempre perfettibile e discrezionale, perché come è capitato di vedere il 14’+13’ di recupero per Inghilterra-Iran è anche vero che Orsato in Qatar-Ecuador si è limitato a 5’+5’. Pierluigi Collina, membro apicale dell’Ifab e quindi dell’organo che decide sul regolamento, si è definito più che possibilista riguardo all’introduzione del tempo effettivo. Quindi orologio uguale per tutti. L’idea è proprio che si voglia arrivare lì. Presto".

Ulteriore novità il fuorigioco semiautomatico, che farà a breve il suo debutto nei tornei nazionali:  "..preparatevi pure al varo del “Fuorigioco semiautomatico”, il SAOT: domani, fra l’altro, ci sarà una riunione arbitrale in cui sarà illustrato totalmente proprio il SAOT, con esercitazioni ulteriori che – offline – erano state fatte su partite già giocate. Il calcio apre altre porte".