ESCLUSIVA TUTTOREGGINA e RADIO GS CHANNEL, TOSCANO:"Grande il lavoro della Reggina, la società ha scelto molto bene"

ESCLUSIVA TUTTOREGGINA e RADIO GS CHANNEL, TOSCANO:"Grande il lavoro della Reggina, la società ha scelto molto bene"

Abbiamo ascoltato in esclusiva per Radio Gs Channel, durante la trasmissione Pagine Amaranto, in onda ogni giorno dalle ore 12.30 alle 13.45, l’ex calciatore della Reggina e già allenatore del Cosenza, Domenico Toscano. Con lui abbiamo parlato del suo momento professionale, della Reggina e di qualche giocatore amaranto.

Domenico Toscano, sappiamo che molti allenatori disoccupati girano un pò per aggiornarsi e vedere partite, ci può descrivere il suo momento professionle attuale?

E’ un momento in cui sto girando, sto vedendo come lavorano i miei colleghi, per vedere chi ha più esperienza e sto vedendo molte gare, sopratutto di Prima Divisione Lega Pro girone B. Spero sempre in una chiamata, per riprendere il mio lavoro.

Ha avuto modo di vedere la Reggina, che impressione ha avuto?

L’ho seguita a Padova dal vivo, poi l’ho vista ieri sera contro la Fiorentina, oltre a vedere molte gare in tv. La società ha fatto e sta facendo un gran lavoro, dall’allenatore che sta dando grande motivazione. La società ha operato molto bene, seguendo la strada dei giovani.

C’è stato qualche calciatore che l’ha impressionata più di altri?

La Reggina ha pescato il meglio in Prima Divisione, i vari Camapgnacci, Sy, lo stesso Laverone e perciò vedo che anche nella serie superiore questi calciatori stanno giocando egregiamente.

Lei ha allenato per qualche anno Domenico Danti, è stato un pò il suo mentore. Ha avuto poco spazio fino ad ora, secondo lei in che posizione può rendere meglio?

Non giudico perchè gioca poco, perchè comunque questo fa parte di certe dinamiche interne di cui io non sono conoscenza. Domenico è un ragazzo con qualità importanti, è molto duttile e lo abbiamo visto nella gara di Frosinone e anche ieri, dove ha giocato come terzo centrocampista. Spero che possa trovare più spazio nelle prossime settimane. 

Qualche talento che ha avuto modo di vedere all’opera in Lega Pro, che può essere utile in serie B?

Oramai molte società si sono rivolte al mercato giovani e stanno cercando di perseguire questa strada. La Reggina stessa ha operato in questo senso. Ad esempio, il Foggia ha esclusivamente puntato su una squadra giovane, con un allenatore esperto come Zeman e lì ci sono parecchi prospetti di buon livello.

In questo momento nella Reggina, si sente la mancanza di Emiliano Bonazzoli, secondo Domenico Toscano, quali possono essere gli accorgimenti per sopperire a questa mancanza?

Credo che Luca Atzori, che sta dando una grande impronta a questa squadra e per questo motivo può effettivamente trovare la soluzione per sopperire alla mancanza di un elemento così importante. Luca sta facendo un grosso lavoro.

Quest’estate, prima dell’avvento di Atzori, abbiamo letto il suo nome accostato alla Reggina, quanto c’è stato di vero?

Ho letto anche io il mio nome, ma non c’è stato effettivamente un contatto diretto. Non nascondo come sia il mio sogno nel cassetto, ma credo che la reggina ha fatto la scelta giusta con Luca Atzori. Poi a Reggio ho tanti amici, dal presidente, al direttore sportivo, altra scelta giusta operata dalla società, ho ricordi stupendi di quel periodo, mi legano tanti episodi e ho un grande legame con la piazza.