Serie B 25/26: un resoconto della situazione fino a questo momento
Pur essendo partita da poco più di un mese, la Serie B ci permette già di effettuare un resoconto su quanto accaduto fino a questo momento per cercare di individuare le favorite per la promozione in Serie A, le sorprese e le possibili delusioni di questa stagione. Anche quest'anno la seconda divisione italiana sta dimostrando di essere molto combattuta, ricca di sorprese e di emozioni: fare pronostici sulle possibili candidate alla promozione o anche soltanto sulle singole partite è sempre molto complicato. Per questo motivo le promozioni dedicate a chi apre un conto gioco rappresentano un'opportunità interessante per tutti gli utenti, perché offrono bonus scommesse per piazzare una giocata senza dover necessariamente ricaricare il proprio conto gioco. Ma qual è la situazione in classifica dopo le prime 7 giornate di Serie B? Andiamo a scoprirlo insieme.
La classifica
La classifica ci offre uno scenario molto interessante, perché ai vertici di quest'ultima inaspettatamente ora come ora ci si trova il Modena con 17 punti raccolti nel giro di 7 partite. Alle sue spalle, rispettivamente al secondo e al terzo posto, ci si trovano il Palermo con 15 punti e il Frosinone a quota 14. La zona playoff, che arriva fino all'ottava posizione, include per il momento anche Venezia ed Avellino a quota 12, Cesena e Monza a quota 11 e la Carrarese a quota 10. Appena fuori dalla zona playoff, ma solamente per la differenza reti più bassa momentaneamente, troviamo la Juve Stabia, dopodiché con 9 punti ci sono Sudtirol, Reggiana ed Empoli tra il decimo e il dodicesimo posto. In 13esima posizione c'è il Padova a quota 8, seguono appena fuori dalla zona playout Catanzaro e Virtus Entella a quota 6. In piena zona playout per il momento troviamo Bari e Pescara rispettivamente con 6 e con 5 punti, mentre la zona retrocessione è occupata da Sampdoria, Mantova e Spezia rispettivamente con 5, 4 e 3 punti.
Le squadre attualmente favorite per la promozione
Seguendo l'andamento in classifica, appare piuttosto evidente come le favorite per la promozione in Serie A siano Modena, Palermo, Frosinone e Venezia. Il Modena è partito subito forte in un campo ostico come quello della Samp vincendo l'incontro con il risultato di 2-0, per poi fermarsi in casa sul punteggio di 1-1 contro l'Avellino. Dopodichè sono arrivate ben 3 vittorie consecutive con Bari, Mantova e Pescara che hanno lanciato i gialloblù ai vertici della classifica. Prima dell'ultima vittoria interna per 2-0 contro la Virtus Entella, è arrivato il secondo pareggio stagionale sul campo della Carrarese. Anche il Palermo, dopo anni senza Serie A, sta lanciando chiari segnali. L'esordio stagionale è stato la vittoria in casa per 2-1 ai danni della Reggiana, poi il pareggio interno a reti bianche contro il Frosinone ha preceduto altre due vittorie contro Sudtirol e Bari. Le ultime 3 gare, invece, sono state caratterizzate da due pareggi (1-1 con il Cesena e 0-0 con il Venezia) e da una vittoria (1-2 contro lo Spezia).
La prima giornata è risultata essere vincente anche per il Frosinone, che ha battuto sul proprio campo l'Avellino con il risultato di 2-1. Dopo il pareggio a reti bianche maturato in casa del Palermo, i gialloblù hanno vinto di misura sul campo del Padova per poi pareggiare davanti ai propri tifosi contro il Sudtirol. Le schiaccianti vittorie con Mantova e Cesena con i risultati di 1-5 e 3-1, hanno preceduto la netta sconfitta subita nello stadio del Venezia per 3-0. L'inizio di campionato non era stato dei migliori invece proprio per il Venezia, che dopo la prima vittoria interna per 2-1 maturata contro il Bari ha collezionato due pareggi con Juve Stabia e Pescara e una sconfitta tra le mura amiche contro il Cesena. Le ultime 3 partite, tuttavia, hanno contato 2 vittorie importanti con Spezia e Frosinone e un pareggio prezioso arrivato sul campo del Palermo.
Le sorprese
Considerate squadre in lotta per la salvezza, possiamo dire che tra le sorprese di quest'inizio di stagione ritroviamo senza ombra di dubbio Avellino, Carrarese, Juve Stabia e Cesena. L'Avellino, nonostante un solo punto raccolto nelle prime due giornate tra la sconfitta sul campo del Frosinone e il pareggio sempre esterno con il Modena, ha messo in cascina punti importanti battendo la Carrarese al termine di un rocambolesco 3-4, il Monza e la Virtus Entella. Dei piccoli rallentamenti si sono visti nelle ultime 2 giornate con i pareggi maturati contro Padova e Mantova. La Carrarese, dopo l'ottimo esordio stagionale nello stadio dello Spezia, ha collezionato due pareggi consecutivi con Padova e Catanzaro, una sconfitta proprio con l'Avellino, altri due pareggi con Empoli e Modena e la vittoria interna per 3-0 ai danni della Juve Stabia. Juve Stabia che, dopo i primi tre pareggi con Virtus Entella, Venezia e Reggiana, ha trovato la prima vittoria stagionale in casa dello Spezia con il risultato di 3-1. Prima dell'ultima sconfitta maturata sul campo della Carrarese, sono arrivati altri 4 punti grazie al pareggio esterno contro il Catanzaro e alla vittoria interna ai danni del Mantova. Partito fortissimo anche il Cesena, con le tre vittorie ai danni di Pescara, Sampdoria e Venezia separate dal pareggio tra le mura amiche con la Virtus Entella, i bianconeri hanno poi leggermente rallentato nelle successive giornate pareggiando con il Palermo e perdendo le ultime due sfide con Frosinone e Reggiana.
Le delusioni
Partite con determinati obiettivi, per adesso hanno sicuramente deluso le aspettative squadre come Sampdoria, Spezia, Bari ed Empoli. La Samp, dopo la rocambolesca salvezza ottenuta lo scorso anno, si ritrova nuovamente in zona retrocessione con soli 5 punti raccolti tutti nelle ultime 3 giornate grazie ai pareggi con Bari e Catanzaro e al successo interno conquistato contro il Pescara. Le prime 4 uscite stagionali, infatti, avevano contato 4 sconfitte con Modena, Sudtirol, Cesena e Monza. Ancora più in basso lo Spezia, che di punti fino ad ora ne ha conquistati solamente 3 grazie ai 3 pareggi con Catanzaro, Empoli e Reggiana. Per il resto, sono arrivate solamente sconfitte contro Carrarese, Juve Stabia, Venezia e Palermo. Appena fuori dalla zona retrocessione, ma comunque in piena zona playout, troviamo il Bari, che i suoi unici punti li ha conquistati pareggiando con Monza, Sampdoria e Virtus Entella e vincendo tra le mura amiche con il Padova. Nelle altre giornate disputate sono state contate solamente sconfitte con Venezia, Modena e Palermo. Anche dall'Empoli, nonostante 9 punti in 7 partite, ci si aspettava decisamente di più dopo la retrocessione dalla Serie A subita solamente lo scorso anno. I toscani, dopo essere partiti con un successo ai danni del Padova e con una sconfitta sul campo della Reggiana, hanno conquistato un ulteriore punto in casa contro lo Spezia, per poi maturare una pesantissima sconfitta davanti ai tifosi del Pescara. I successivi pareggi interni con Carrarese e Monza hanno preceduto l'ultima vittoria esterna arrivata contro il Sudtirol.
