Agi: "Finanziamenti “sospetti, l’indagine della procura di Roma sui conti della Ternana calcio e non solo"

03.12.2025 11:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Agi: "Finanziamenti “sospetti, l’indagine della procura di Roma sui conti della Ternana calcio e non solo"
TUTTOmercatoWEB.com

"Finanziamenti “sospetti”, l’indagine della procura di Roma sui conti della Ternana calcio e non solo", si legge nell'inchiesta di AGI.

"Sono 52 le perquisizioni eseguite questa mattina da altrettanti indagati, tra persone fisiche e giuridiche, in relazione ai finanziamenti presi da alcune società di calcio, tra cui Ancona, Ternana e Triestina.

L’inchiesta realizzata da Agi ha “mosso” la procura della Repubblica di Roma che ha acceso un faro sui finanziamenti arrivati da Banca Progetto a diverse società calcistiche, tra cui quella rossoverde. Secondo la ricostruzione di Agi, a occuparsi dell’indagine sono i magistrati Mario Dovinola e Vincenzo Palumbo coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini.

Scorrendo le pagine del bilancio di esercizio della società di via della Bardesca al 30 giugno 2025, emerge un debito nei confronti di Banca Progetto pari a 4.640.872 euro. Il documento contabile spiega che la Ternana “ha posto in essere con Banca Ifis (con cui l'esposizione ammonta a 436.263 euro, ndr) e Banca Progetto alcune operazioni di anticipazione dei saldi attivi di campagna trasferimento e delle risorse erogate dalla Lega di Serie B sotto forma di mutualità generale, diritti televisivi e c.d. paracadute", sottolinea l'agenzia stampa.