Il Sole 24 Ore: "Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati". Riunione urgente in FIGC

05.05.2024 11:20 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Il Sole 24 Ore: "Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati". Riunione urgente in FIGC
TUTTOmercatoWEB.com

Il Governo pronto a rivoluzionare il sistema di controlli economici dei club Prof, la Covisoc potrebbe subire un pesante ridimensionamento. A riferirlo è Il Sole 24 Ore nella sua edizione online. "Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati", si legge sul sito del giornale di Confindustria.

"Un’agenzia governativa pronta a sostituire la Covisoc nel controllo dei bilanci e delle spese dei club professionistici ai fini delle iscirzioni ai campionati. Una mossa che riguarderebbe principalmente il calcio di Serie A, B e C e il basket maschile di Serie A. Il progetto del Governo Meloni è stato messo nero su bianco in un documento inviato venerdì 3 maggio, prima alla Figc e poi al Coni. Si tratta di un unicum nel panorama della Uefa che secondo la Federcalcio mina l’autonomia dello sport. Per questo è stata convocata d’urgenza per lunedì pomeriggio alle 18 in Via Allegri una riunione con i presidenti delle componenti federali.

In sostanza, quindi, la nuova agenzia posta sotto la vigilanza del Dipartimento dello Sport di Palazzo Chigi o del ministro dello Sport, Andrea Abodi, andrebbe a sostiturire la Covisoc, l’organo federale che controlla i bilanci dei club e le comunicazioni periodiche cui gli stessi sono tenuti in corso d’anno, sostituendola sulle decisioni che attengono all’iscrizione ai campionati. Le decisioni di questo nuovo organo sarebbero inappellabili (oggi dopo il parere della Covisoc a decidere chi può essere ammesso o meno è il Consiglio federale, con la possibilità poi di ricorsi). Si parla poi nel documento di una struttura composta da 30 professionisti, il cui funzionamento costerebbe 2,5 milioni all’anno, a carico dei club di calcio e di basket".