Gaz.Sport: "Da Agenzia ad Authority, la sostanza non cambia: il Governo va avanti"

10.05.2024 12:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Gaz.Sport: "Da Agenzia ad Authority, la sostanza non cambia: il Governo va avanti"
TUTTOmercatoWEB.com

"Da Agenzia ad Authority, la sostanza non cambia: il Governo va avanti", scrive oggi Gazzetta dello Sport in merito all'incontro di giovedì pomeriggio tra le componenti federali e il ministro dello sport Abodi.

"L’incontro di ieri fra il ministro per lo Sport Andrea Abodi e le componenti federali del calcio italiano e i vertici del basket, più il presidente del CONI Giovanni Malagò, non ha portato a nessun passo indietro del governo, visto che a cambiare leggermente è stata la forma, ma non la sostanza della riforma, la ormai celebre nuova agenzia governativa, che di fatto doveva andare a sostituire la Covisoc, e controllare i conti dei club professionistici, diventa un’authority indipendente.  Abodi, durante l’incontro di ieri durato più di due ore, ha voluto spiegare l’obiettivo principale del governo attraverso questa riforma: una nuova stabilità economica grazie a controlli più efficaci e trasparenti. Abodi ha spiegato come le nomine avrebbero comunque matrice anche governativa con la possibilità di un vaglio da una commissione parlamentare. Esponenti scelti dal mondo sportivo? Non previsti al momento. Ed è qui che sono arrivate le prime opposizioni, ribadite anche sul fatto che siano i club a farsi carico delle spese (quantificate in 2,5 milioni di euro). Anche se il no non è più una posizione unitaria, come in un primissimo momento. Infatti, sull’authority è arrivato il sostegno della Lega di B, guidata da Balata", si legge oggi sul quotidiano sportivo.

CLICCA QUI - Gravina al termine dell'incontro con Abodi: "No all'agenzia governativa, lavoriamo insieme sulla sostenibilità"

CLICCA QUI - Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, Abodi: "Incontro ok, adesso valutazioni e poi DL"

"Un nuovo appuntamento per discutere è già stato fissato per martedì 14 maggio. Infatti, la volontà di Abodi è di introdurre a brevissimo l’authority indipendente, ma deve tenere d’occhio il calendario, visto che i club entro il 31 maggio devono inviare tutta la documentazione necessaria alla Covisoc per poi ottenere dalla FIGC la licenza per iscriversi ai rispettivi campionati. Nelle idee del ministro c’è la volontà di presentarlo al Consiglio dei Ministri di lunedì 20 maggio", sottolinea Gazzetta.