Verso Euro 2024, Inghilterra e Francia le grandi favorite del torneo

10.05.2024 10:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Verso Euro 2024, Inghilterra e Francia le grandi favorite del torneo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uefa/Image Sport

Nei tornei nazionali e nelle coppe internazionali siamo un po’ dappertutto alle battute finali e decisive, ma nel frattempo cresce l’attesa anche per Euro 2024. Non potrebbe essere altrimenti, perché gli impegni delle formazioni nazionali sono sempre particolarmente attesi, trattandosi di competizioni che propongono sempre tante sfide e in continuità, tutti i giorni e anche più di un match al giorno.

A questa edizione, che sarà ospitata dalla Germania dal 14 giugno al 14 luglio, parteciperanno ben 24 nazioni ed è la volta che il torneo ospita un numero così importante di partecipanti; l’ultima a 16 fu nel 2012, svoltosi in Polonia e Ucraina. Due su tutte sono le formazioni candidate alla conquista dell’alloro per le scommesse Europei: in primis l’Inghilterra con 4.25, seguita a strettissima vicinanza dalla Francia con 4.35. Differenze minime tra i due team, ma alle loro spalle la concorrenza è agguerrita perché troviamo la Germania a 6.50, poi Spagna a 8.00, Portogallo a 9.00 e Italia a 12.00.

Anche stavolta, come in Inghilterra nel 2021 (ci fu lo slittamento dal 2020 causa Covid) quando ci laureammo Campioni d’Europa, gli azzurri di Luciano Spalletti non vantano una valutazione esagerata, ma in questi particolari tornei può succedere di tutto e non sempre le squadre favorite riescono nei loro intenti.

A Londra però l’impresa riuscì alla squadra di Roberto Mancini e, dopo aver fallito la qualificazione a due mondiali di fila, nella nostra penisola c’è tanta voglia di tornare a vedere sventolare il tricolore. Oggettivamente però è proprio giusto ritenere sia inglesi che francesi un po’ sullo stesso piano nel ruolo di probabili vincitori. I due tecnici, Gareth Southgate da una parte e Didier Deschamps dall’altra, dispongono di rose che possiamo definire extra-large, considerando le tante alternative su cui possono contare, un po’ in tutti i ruoli. Elementi come Mbappé per i francesi e Kane per gli inglesi non sono facilmente reperibili e disporne è un grandissimo ed inequivocabile vantaggio.