Giorgetti su Authority controllo club: "Serve sistema serio. Senza il vincolo sportivo si distruggono i vivai"

15.05.2024 19:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Giorgetti su Authority controllo club: "Serve sistema serio. Senza il vincolo sportivo si distruggono i vivai"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, intervenuto a margine di un evento, ha parlato della questione relativa all'Authority per il controllo finanziario dei club Prof. A riportare le dichiarazioni è tmw:

"Nello sport migliaia e migliaia di giovani si sottopongono al giudizio di un arbitro. Vieni richiamato al rispetto delle regole, questo man mano che si alza il livello di responsabilità aumenta il rispetto delle regole. Ci sono regole di diverso tipo, anche finanziarie e specialmente nella dimensione professionistica dello sport mobilitando risorse importante avrebbe bisogno di un impegno serio sul controllo. Il problema qual è? Il problema è che il sistema sportivo concepito in epoche diverse deve adeguare le proprie regole rispetto a una società che cambia. Da qui nascono una serie di modifiche, bisogna rispettare le regole, lo deve fare la piccola partita iva e chi muove milioni di euro. Evidentemente in alcuni casi questo non ha funzionato. Quando i cambiamenti vengono percepiti e capiti portano al cambiamento, magari la società va anche indietro. Io come ministro delle finanze ci terrei che tutti facessero il loro dovere".

CLICCA QUI - La nuova legge sul vincolo sportivo rischia di mettere in ginocchio il calcio di base: cosa prevede la norma

Sulla vicenda dell'eliminazione del vincolo sportivo: "Non ci rendiamo conto che rischiamo di distruggere i vivai eliminando il vincolo sportivo. Si mettono in crisi i settori giovanili, bisogna trovare un modo per continuare a coltivare anche quando sparirà il vincolo sportivo il sistema dei vivai, altrimenti non c’è più convenienza nell’investire sul vivaio. Mi divertivo molto di più quando da piccolo giocavo in porta".