Reggina, il dg Praticò: "Problemi economici? Ballarino ha garantito investimento di un milione per il ripescaggio. Controlli saranno severissimi"

21.05.2025 11:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina, il dg Praticò: "Problemi economici? Ballarino ha garantito investimento di un milione per il ripescaggio. Controlli saranno severissimi"

Giuseppe Praticò, dg della Reggina, intervenuto a Momenti Amaranto su Touring, ha commentato le voci sulle difficoltà economiche del club:

"Da due anni si parla di problemi economici di questo club. Il patron Ballarino, appena una settimana, fa ha sottolineato di essere pronto a fare un investimento di oltre un milione di euro, vale a dire una fidejussione di 350mila euro, che ha bisogno di un "appoggio" concreto per essere concessa, più i 300mila euro di fondo perduto, più l'iscrizione alla C, senza considerare i costi per l'iscrizione della squadra e tutto il resto. Un imprenditore pronto a fare un investimento del genere ha problemi economici? Io non lo percepisco onestamente...".

Sulla possibilità di ripescaggio in serie C: "Ci sono molte possibilità che la serie B, per evitare una serie di ricorsi che non farebbero partire il campionato prima di gennaio, venga allargata a 22 squadre, questo libererebbe eventualmente due posti. Poi è tutta da seguire la vicenda del Brescia, che potrebbe vedere coinvolte altre squadre. Ci sono tante società, tra quelle che si sono salvate in C, che solo in grandi difficoltà, il Foggia è stato sottoposto ad amministrazione giudiziaria, trovare i fondi in quindici giorni è dura. E' antipatico sperare nelle disgrazie altrui, ma il 6 giugno avremo le prime risposte, la fideiussione di 700mila euro non è per tutti sostenibile, poi l’indice liquidità allo 0,8 non è sostenibile per tutti, quindi le società o diventeranno sempre più virtuose o non potranno fare calcio. I controlli saranno severissimi, da qualche chiacchierata in Lega abbiamo avuto questa rassicurazione, perché il calcio deve tornare ad essere credibile".

Sulle seconde squadre: "Erano nate con un altro obiettivo, quello di far giocare i ragazzi della Primavera in un campionato vero. Se fai giocare ragazzi di 30 anni viene meno il principio. Il Milan sicuramente farà il ripescaggio, ne sono convinto".