Prima sfida per la Reggina contro l'Athletic Palermo: la storia del club siciliano, matricola in serie D

13.11.2025 14:50 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Prima sfida per la Reggina contro l'Athletic Palermo: la storia del club siciliano, matricola in serie D

La Reggina tornerà in campo domenica e riceverà al Granillo la visita dell'Athletic Palermo, società di recentissima fondazione. La matricola siciliana, alla prima stagione in D, nasce da ridenominazione del Resuttana San Lorenzo, formazione dell'omonimo quartiere di Palermo, nell'estate 2023.

Dopo un ottavo posto nel girone A del torneo di Eccellenza, la scorsa annata è arrivata la vittoria del medesimo raggruppamento. Di seguito la nota con l'annuncio del nuovo progetto:

"Il Resuttana San Lorenzo ha attraversato 10 anni di vittorie e sconfitte, di gioie e delusioni, di crescita costante e di programmazione metodica verso il futuro.
La nostra piccola realtà di quartiere ha pian piano imparato a muovere i primi passi, a vincere le prime sfide, a confermarsi nel tempo, sino a consolidarsi come seconda squadra della città di Palermo.

Da Palermo e dal Palermo nasce la prima scintilla del nostro progetto: non abbiamo mai nascosto di essere prima di tutto tifosi, che amano il rosa ed il nero nel calcio dei grandi, e provano a prenderne ispirazione per rendere al meglio nel mondo dilettantistico.

La storia del Resuttana San Lorenzo continuerà con il nome di Athletic Club Palermo, dentro al quale si racchiude tutto il senso della nostra passione.

Ci siamo ispirati alla prima denominazione del Palermo Calcio, per rafforzare il legame identitario con le nostre origini. Al tempo stesso prenderemo in parte spunto dalla filosofia dell’Athletic Club Bilbao, mirando ad essere una fucina di talenti del nostro territorio, ma non solo, e creando giusto mix tra esperienza e gioventù.

Il Resuttana San Lorenzo rimarrà cucito sul nostro petto, nell’espressione fiera del falco pellegrino sul nostro stemma.
L’Athletic Club Palermo è pronta a dipingere di nero e rosa un’altra pagina bianca della storia della nostra società
".

La scorsa estate è arrivata la costituzione della costituita la nuova Società Sportiva Dilettantistica (SSD), con l'ingresso di nuovi soci tra cui quello del calciatore palermitano Antonio La Gumina:

L’Athletic Club Palermo compie un importante passo nel proprio percorso di crescita e sviluppo: è stata ufficialmente costituita la nuova Società Sportiva Dilettantistica (SSD), che sancisce un cambiamento strategico volto a garantire maggiore solidità, strutturazione e progettualità per il futuro. L’obiettivo della nuova SSD è consolidare i risultati raggiunti negli ultimi anni, puntando su professionalità, passione e trasparenza gestionale. Il tutto mirando a un futuro ambizioso e sostenibile.

“La trasformazione in SSD rappresenta un momento fondamentale per il nostro club, sinonimo di solidità a livello societario e visione a lungo termine”, ha dichiarato Gaetano Conte, presidente dell’Athletic Club Palermo.

Ai soci già presenti si aggiungono tre nuove figure di rilievo per la città di Palermo che rafforzano ulteriormente la struttura dirigenziale del club. Francesco Lo Verso, imprenditore locale attivo nel mondo dell’abbigliamento sportivo; Nino La Gumina, calciatore in attività con oltre 200 presenze tra i professionisti che ha scelto di sposare il progetto nerorosa per sostenere la propria città; il dottore Nicola Mauceri, stimato dentista e professore universitario, già vicepresidente dell’Athletic Club Palermo.

Nel nuovo organigramma societario, Gaetano Conte sarà ancora il presidente del club. Assumeranno il ruolo di vice presidenti, invece, Antonio Cottone e Michele Lo Valvo, mentre Nicola Mauceri sarà il past vice president. Comporranno il consiglio d’amministrazione, infine, Walter Bertucci, Leonardo Ciccarelli, Matteo Galletta, Davide La Fiora, Antonino La Gumina, Francesco Lo Verso e Salvo Prestigiacomo.