L'angolo dei Tifosi, la Reggina passa sul campo del Ragusa, ora il Derby: le vostre mail, PARTE 2

10.02.2026 16:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'angolo dei Tifosi, la Reggina passa sul campo del Ragusa, ora il Derby: le vostre mail, PARTE 2
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

La Reggina passa a Ragusa grazie al gol nel finale di Domenico Girasole e resta in scia della vetta: il primo posto resta a -2. Adesso è già testa rivolta al Derby dello Stretto.

Che ne pensate del momento e delle prospettive della squadra? Dite la vostra.

Uno spazio tutto vostro per fornire il vostro punto di vista sulla nostra amata squadra del cuore. Scrivete il vostro pensiero a tuttoreggina@libero.it.

                                                                              ***************************************

Salve stimata Redazione,

avrei due quesiti, quesito 1:
perche' in questa citta' si continua a remare ognuno per i ..... suoi? Si continua ad attaccare, polemizzare, sollevare dubbi, cercare il pelo nell'uovo, veramente c'e' da credere che piu' di uno non voglia abbandonare questa categoria (e non mi riferisco alla societa'). 2 punti lasciati su 33 disponibili e si critica il Mister, che ci ha presi dai capelli in zona play out e con un campionato compromesso gia' a Novembre ci ha portati a lottare per la vittoria, misteri cui e' impossibile dare risposte.

Quesito 2: perche' i tifosi del Savoia han potuto assistere in massa alla gara del Granillo, mentre quelli del Messina non possono godere del privilegio? Perche' sempre  2 pesi e 2 misure? Una gara storica e dal fascino che trascende le categorie, che forse viene solo dopo i derby di Milano, Roma e Genova, e' mai possibile che non trovi adeguata tutela penalizzando lo spettacolo e le fondamenta del calcio cioe' i Tifosi?

Ah gia' forse conosco la risposta: a Messina non ci sono Altezze Reali... Cosi nessuno deve prendersi responsabilita', e' tipico come il chiudere le scuole per un po di maltempo, la politica degli onori e onorevoli senza oneri.

Verra' il giorno che questo sport dovra' ripartire da zero e dalle sue basi, se queste ci saranno ancora (realta locali, base del tifo locale, tradizioni) oppure finira' per essere solo intrattenimento d'elite per poche realta', col fascino che queste possono proiettare hai voglia a costruire stadi/entri commerciali da dare in pasto 7/24.

Si scelgono i bacini d'utenza in base ai trend globali, tra IA e algoritmi (che prendono il sopravvento influenzando tutto con decisioni assurde per favorire il consumo soprattutto da parte dei giovani), e IQ che si abbassano e consumano passivamente, finira' tutto con campionati giocati tra influencer che palleggiano su tiktok, che tristezza!

Grazie per lo spazio ed il tempo che dedicate con onesta' ed equilibrio alla nostra Reggina

cordiali Saluti

Alberto

LA REDAZIONE RISPONDE: Gentile Alberto, il quesito 1 andrebbe posto a chi (e ci sono) spera oramai quasi apertamente che la dirigenza fallisca l'obiettivo serie C. Per carità, ognuno di noi ha la libertà di scegliere come comportarsi, il fatto che un pò stride è che alla fine il Ballarino della situazione ci rimetterebbe dal punto di vista economico, noi che seguiamo e seguiremo sempre a prescindere la nostra squadra saremmo costretti a sorbirci ancora le trasferte di Enna, San Cataldo, Castelnuovo Cilento e compagnia ed è una oggettiva sofferenza. La moda di tifare per le persone e non per qualcosa di superiore è una prassi molto diffusa, sopratutto nella nostra città. Sul quesito 2 è palese oramai il distacco tra "istituzioni" e vita reale.

                                                                              ***************************************

Spett.le Redazione, per evitare brutte sorprese a campionato in corso, o addirittura a campionato finito, non sarebbe opportuno che la società Reggina tenesse tutti informati (calciatori, stampa, tifosi) sulla puntualità delle scadenze volute dalle NOIF? Distinti saluti 

Giorgio D.