Abete (pres.LND) su riforma dei campionati: "Nei prossimi giorni riunione per stabilire numero squadre"
Giancarlo Abete, presidente LND, ha parlato ad Antenna Sud e in merito alla situazione riforma dei campionati e del sistema calcio italiano ha sottolineato:
"La riunione che faremo si occuperà della sostenibilità complessiva dei campionati professionistici, soprattutto in termini di numeri di squadre che vi partecipano. Nonostante la diminuzione degli ultimi anni, infatti, l’Italia è il paese che ha più squadre professionistiche in Europa. Per risolvere i problemi abbiamo ideato un percorso che porterebbe la Serie D da nove a otto gironi, garantendo comunque i playoff. Rimaniamo comunque in attesa dei piani superiori e la prossima stagione sarà simile a quella attuale".
Sullo status dei vari tornei, nell'ottica di un discorso di fisco, Abete sottolinea: "Stiamo cercando di capire se, dai tavoli di lavoro della federazione, arriveranno o meno delle rivisitazioni del ruolo delle varie leghe: in base a come cambierà quello della Serie C ci adatteremo. Bisogna però tener conto che ad oggi la Serie D è già il quarto livello nazionale e, dalla venuta meno di serie C1 e C2 ha accresciuto moltissimo il suo ruolo all’interno del calcio italiano".
