Assemblea di Lega B, si é parlato di riforma dei campionati e mutualità diritti TV

26.07.2022 17:25 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Assemblea di Lega B, si é parlato di riforma dei campionati e mutualità diritti TV
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Si é svolta oggi l'Assemblea dei club di B, che ha proceduto all'elezione del nuovo Direttivo. Il presidente Balata ha poi toccato gli argomenti relativi alle Licenze Nazionali, alla mutualità diritti TV e alla riforma dei campionati. 

Ecco la nota della Lega B: 

Si è concluso il percorso iniziato nelle scorse settimane di confronto sul sistema licenze nazionali che ha visto coinvolte in più riprese tutte le associate, chiamate a proporre contributi e modifiche da sottoporre al tavolo federale in corso. In particolare è emersa la necessità di uniformare i requisiti economico-finanziari previsti per l’accesso alle tre leghe professionistiche, con particolare riferimento agli indicatori di liquidità e di patrimonializzazione.

Il presidente Balata ha, nelle comunicazioni, posto all’attenzione dell’Assemblea le criticità del nuovo decreto legislativo sulla redistribuzione della mutualità proveniente dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi che rischia di ridurre ulteriormente il contributo alla Serie B in un momento in cui le proprietà soffrono per la crisi economica a livello mondiale: ‘Abbiamo inviato una nota alla federazione affinché la questione venga discussa nel prossimo Consiglio federale in maniera urgente’ ha detto Balata. Si è infine manifestata la necessità da parte delle associate di procedere con la riforma dei campionati, ‘che deve essere una riforma strutturale – ha sottolineato sempre Balata – e finalizzata per procedere verso la stabilità economico finanziaria tanto auspicata da tutti’.