Abodi sulla nuova Authority: "Creata per garantire terzietà, indipendenza, trasparenza, tempestività ed efficacia ai controlli"

31.05.2024 10:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Abodi sulla nuova Authority: "Creata per garantire terzietà, indipendenza, trasparenza, tempestività ed efficacia ai controlli"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Abodi, ministro dello sport, intervenuto a Il Messaggero, ha parlato della questione legata alla nuova Authority per il controllo dei conti dei club Prof:

"La Commissione è stata ispirata dalla consapevolezza di dover passare dalle parole ai fatti, per garantire terzietà, indipendenza, trasparenza, tempestività ed efficacia ai controlli, l’equa competizione e rendere il sistema più competitivo e sostenibile. La diffusione non autorizzata di una prima bozza di testo del decreto ha provocato solo caos. Nel documento definitivo, approvato dal Cdm, ci saranno novità, su date e modalità, ispirate anche dalle proposte emerse dal tavolo di confronto con Coni, Figc, Federbasket e le rispettive leghe, nel rispetto dello spirito della norma, che si propone di cambiare registro. L’idea è posizionare questa Commissione al di fuori sia del perimetro federale, che di quello governativo, per renderla veramente indipendente".

Nei giorni scorsi le dimissioni di quattro componenti della Covisoc, che sino al 30 giugno continuerà comunque la sua attività: "Mi sarei aspettato un comportamento diverso, ovvero la conclusione del ciclo di vita della Covisoc, un passaggio di consegne meno traumatico", sottolinea Abodi. "È stata data disponibilità a restare nel ruolo fino al 30 giugno, ma è noto a tutti che per allora non potrà essere convertito in legge il decreto, che avrà bisogno di 60 giorni, ma anche dei tempi per l’implementazione e la piena funzionalità del nuovo soggetto. Non a caso il Decreto regola la fase transitoria, ovvero il passaggio dal vecchio modello al nuovo".