Cozza debutta al Granillo davanti alla sua gente: tutte le sfide del Capitano contro la Reggina. Quel rigore sbagliato sotto la Nord

14.02.2024 19:15 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Cozza debutta al Granillo davanti alla sua gente: tutte le sfide del Capitano contro la Reggina. Quel rigore sbagliato sotto la Nord
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Icaro Fotocronache/TuttoLegaPro.com

Per qualsiasi tifoso della Reggina Ciccio Cozza non sarà mai uno qualsiasi, ma un vero e proprio simbolo degli anni fulgenti della squadra amaranto.

Domenica, l'ex capitano debutterà alla guida della Gioiese, proprio nel suo stadio, contro una squadra che per tutta Italia è la nuova Reggina, ma che i tifosi stentano ancora a sentirla come tale.

Se da tecnico sarà la prima volta contro, da calciatore Cozza ha affrontato sei volte la sua amata squadra, bilancio di tre success dei team di Cozza e tre successi della Reggina.

L'1 aprile 2007, la super-Reggina di Mazzarri, rimedia il primo ko in casa in massima serie al cospetto del Siena,quarant'anni dopo l'unico successo bianconero. Di Valerio Bertotto, la rete decisiva. Da ricordare, sempre in quella partita, un rigore sbagliato da Ciccio Cozza (in maglia Siena), sotto la curva Nord. in quella gara Capitano fischiatissimo dal suo ex pubblico, ma erano fischi d'Amore vero, tanto che successivamente Cozza tornò in Calabria e con immutato affetto da parte della gente.

Domenica 11 febbraio 1996 l'unico gol di Cozza contro la Reggina, in maglia Lucchese, in una gara terminata 3-1 per i rossoneri in terra toscana.

Domenica non ci sarà spazio per il romanticismo, gli amaranto devono chiedere squadra all'indimenticabile Capitano.