1/ Gli ex della sfida: nella dirigenza alabradata c'è Enzo Ferrari. Tutti gli ex celebri di Reggina-Triestina

10.12.2009 14:57 di  Giovanni Cimino   vedi letture
Enzo Ferrari in una immagine di repertorio
Enzo Ferrari in una immagine di repertorio

Non ci sarà nessun ex della gara in campo lunedì sera al "Granillo", quando Reggina e Triestina si contenderanno tre punti molto importanti. Nessuno forse con il dente avvelenato quindi, ma sopratutto nella citta della bora, molti ex tecnici amaranto hanno preso in mano le sorti dell'Unione Sportiva Triestina, semplicemente chiamata dai supporters biancorossi Unione. Stiamo parlando di Adriano Buffoni, Giuliano Zoratto e Enzo Ferrari.

Adriano Buffoni ha allenato per tre anni in tutto la Reggina, in due distinte fasi della carriera da allenatore. E' arrivato in riva allo Stretto nella stagione 1979/1980, con l'allora A.S.Reggina relegata in serie C1. Era l'annata dell'ascesa a presidente della società di Ugo Ascioti e dell'addio di Matacena. Il tecnico di origine veneta, nonostante un ambiente in fibrillazione e deluso dai continuai assalti a vuoto alla promozione in B, porta la squadra ad un quinto e ad un quarto posto, ad un passo dall'obiettivo voluto dalla società. Nell'estate del 1981, lascia la panchina amaranto a Gaetano Salvemini. Torna a Reggio nel 1996/1997, ma la sua avventura dura poche giornate, visto l'avvio disastroso, per cui subisce l'esonero e viene sostituito in panchina da Vincenzo Guerini.

Giuliano Zoratti è il tecnico dell'ultima promozione in serie B, la prima promozione in B del duo Foti-Martino, il primo loro grande successo. Il tecnico arriva sulla panchina amaranto nell'estate del 1994, all'indomani della delusione play-off contro la juve Stabia. Riporta tra i cadetti la squadra di Alfredo Aglietti e Rubens Pasino e inizierà la stagione in B sulla panchina, ma verrà esonerato con la Reggina disperata alla penultima posizione, salvata poi dall'impresa di Franco Gagliardi. 

Enzo Ferrari ha guidato gli amaranto per due stagioni, le primissime dell'era Foti. L'omonimo del grande "drake", il più celebre Ferrari di Maranello, guida gli amranto in due annate, la prima(1992-1993), chiusa con una tranquilla salvezza, la seconda con la già citata delusione ai play-off, dopo una bella cavalcata nella regular season, terminata con il secondo posto dietro al Perugia. Dopo la Reggina, Ferrari ha allenato la Reggiana, l'Alessandria, l'Ascoli e l'Arezzo e oggi è l'amministratore delegato della Triestina. In passato, Ferrari è stato anche un buon calciatore, attaccante per la precisione, che ha militato fra le altre, nel Genoa e nel Palermo.