LIVE TUTTOREGGINA! Reggina, la presentazione del nuovo tecnico Pergolizzi, Ballarino: "Un solo obiettivo: tornare in serie C"

PREMERE F5 o EFFETTUARE IL REFRESH della PAGINA PER AGGIORNARE
09.07.2024 10:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
LIVE TUTTOREGGINA! Reggina, la presentazione del nuovo tecnico Pergolizzi, Ballarino: "Un solo obiettivo: tornare in serie C"

PERGOLIZZI:

Io ritorno in una città con un blasone importante, forse un po' arrabbiata e delusa. Ma tramite lavoro e unione possiamo toglierci delle soddisfazioni. La squadra é della gente e del popolo di Reggio. Da giovane sono stato accolto bene, sono contento di essere in un progetto in cui ripartiamo da capo. Ci prendiamo le nostre responsabilità, noi vogliamo vincere il campionato.

Ci saranno gli acquisti importanti, ma cerco innanzitutto uomini veri e guerrieri, vogliamo costruire un gruppo importante tramite lo staff. Chi arriva e chi viene riconfermato deve avere determinate caratteristiche morali e certi principi. 

Portiere? Abbiamo Martinez sotto contratto e un giovane del 2006, se il portiere ha determinate caratteristiche, vale a dire si guarda al collettivo e non al singolo, allora potremo contare su un portiere esperto, altrimenti si punterà su portieri Under.

Noi dobbiamo avere grande rispetto degli avversari, dobbiamo lavorare in silenzio e sappiamo bene l'obiettivo che vogliamo raggiungere. L'obiettivo passa tramite la mentalità. Io non devo pensare solo al sistema di gioco, ma devo valorizzare le qualità dei singoli. Dobbiamo iniziare a sudare, lavorare, impegnarci. Ringrazio il Campobasso perché mi ha fatto stare bene, la gente di Reggio mi deve ricordare con i capelli lunghi ma anche per il senso di appartenenza che ho messo in campo. 

Il ritiro al Sant'Agata é una scelta mia, i calciatori devono vivere la città, i tifosi devono seguire le amichevoli. 

Acquisti? Se devo accontentare il tifoso o spendere di più a prescindere, questo non mi serve. Dipende da come spendi e da quello che prendi, quello che serve. Il mercato é aperto tutto l'anno. Io cercherò di dare delle priorità, perché manca qualche calciatore per caratteristiche, dobbiamo fare cose ponderate e con la testa, fatte per bene.

Un allenatore per fare del meglio ha bisogno di tutto, perché in un club esiste una piramide, io senza lavoro non posso fare nulla, noi vinciamo perché siamo un gruppo. Dobbiamo vincere attraverso il lavoro, io sono un aziendalista, ma se qualcosa non mi va bene prendo e vado via. É una ripartenza che tramite il lavoro potrà permetterci di arrivare al lavoro.

BALLARINO:

Siamo stati in silenzio perché volevamo formare con attenzione il nostro staff dirigenziale. Il mio ruolo era provvisorio, oggi Peppe Praticò é il nuovo direttore generale. 

Quando qualcuno mi dice dove vogliamo andare quest'anno, gli dico che crede davvero che la Reggina 1914 vuole restare in D. Tutti insieme vogliamo mirare all'obiettivo che ci siamo prefissi, la squadra é di tutta la Provincia, quest'anno c'è un solo obiettivo, vincere! 

Abbiamo allargato le mansioni di Giuseppe Bonanno, che si occuperà di costruire la squadra. Non vogliamo stravolgere la nostra squadra, compreso la parte dirigenziale.

Non vogliamo apparire all'esterno come il brutto anatroccolo, noi abbiamo pagato tutto sino al 30 giugno. Noi dobbiamo difendere ciò che è nostro, nel senso di città e solo così si possono raggiungere gli obiettivi. 

Abbiamo scelto il mister perché é abituato a vincere, lui sa cosa fare per vincere il campionato, ma non potrà vincerlo da solo, dovrà vincere insieme ai tifosi, alla Curva e a tutta la città.

Non c'è stato alcun contatto con soggetti imprenditoriali interessati al club d un po' dispiace, ma non perché non abbiamo la forza di proseguire, ma perché forse la Reggina oggi non è ancora nell’occhio di chi vuole investire e dobbiamo fare in modo che ciò avvenga.

Il passaggio di ruoli? Per farli devi essere costantemente presente, bisogna vivere i problemi, la scelta di Praticò va verso questa direzione. Il mio non è un passo indietro ma un passo in avanti. Noi facciamo gruppo e decidiamo in gruppo, nel gruppo ci sarà chi dovrà portare avanti le tesi della società.

Ringrazio il direttore Pellegrino per quanto fatto la scorsa stagione, con Bonanno ha fatto un lavoro straordinario. É stato un anno brutto e con tante difficoltà, non abbiamo parlato di programmi con lui, lui ha deciso di prendere un'altra strada. Pellegrino ha fatto un buon lavoro e ha preso un'altra strada.

Per la manifestazione d'interesse abbiamo individuato un partner come Soseteg, abbiamo messo in piedi un progetto importante. Oggi il Centro Sportivo ha grossi problemi e dobbiamo risolverli, ci auguriamo che al più presto ci venga assegnato il Centro per iniziare i lavori e dare alla città un impianto importante.

Il ritiro precampionato si svolgerà al Centro Sportivo Sant'Agata, sono già partiti i lavori per mettere nelle condizioni la squadra di poter lavorare.

Ribadisco che la società vuole vincere, dobbiamo mirare a questo obiettivo e vogliamo la C lavorando in accordo con il mister e il direttore per portare a Reggio i giocatori adatti per vincere il campionato. Abbiamo preso l'attaccante che secondo il mister é il meglio sulla piazza, non é semplicemente un problema di budget, dobbiamo prendere quei calciatori per rendere la squadra imbattibile.

MINNITI:

É una giornata importante perché daremo il via alla nuova stagione sportiva. Presidente sarò ancora io, vice presidente Vitale, il segretario generale sarà Sergio Miceli, l'area sportiva sarà curata da Pippo Bonanno.

Marco Cervino nuovo preparatore dei portieri 

Giuseppe Lazzaro nuovo preparatore atletico 

Il coordinatore del settore giovanile resterà sempre Sebastiano Fortugno

FALCOMATÀ:

Siamo contenti, come Comune e Metrocity, per la collaborazione con la società, finalmente si può tornare a parlare di calcio. Diamo nuovamente il benvenuto a mister Pergolizzi, la Reggina continuerà ad allenarsi al Sant'Agata, continua l'impegno delle istituzioni per gli impianti sportivi.

Interessi per la società? Io non ho mai detto ci fossero imprenditori interessati alla Reggina, ho solo detto che ci sono soggetti interessati ad investire in città. Se ci sono soggetti interessati al club devono rivolgersi alla società.

La proroga tecnica del Sant'Agata é stata prolungata per sei mesi.

ore 11.30 - Arrivano il sindaco Falcomatà, Ballarino, Pergolizzi, presenti anche Giuseppe Praticò, club manager, il DT Bonanno.

ore 11.00 - Conferenza in netto ritardo, annunciato nuovo inizio verso le ore 11.15.

Prima conferenza stampa della stagione per la Reggina, che presenterà il nuovo allenatore Rosario Pergolizzi e l'organigramma societario presso il salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio.

Appuntamento fissato per le ore 10.30, TuttoReggina presente per seguire tutte le dichiarazioni e per aggiornarci sulle ultime sugli amaranto.