LIVE TUTTOREGGINA! Cardona in conferenza stampa: "La Reggina non ricorrerà al CONI"

PER AGGIORNARE LA PAGINA PREMERE F5 o EFFETTUARE il REFRESH
12.05.2023 10:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
LIVE TUTTOREGGINA! Cardona in conferenza stampa: "La Reggina non ricorrerà al CONI"

Conferenza terminata 

Su Gabriele Martino: "Lui in estate non é stato bene, ha svolto egregiamente il lavoro operativo, non era facile fare ripartire il meccanismo. D'intesa con lui abbiamo deciso di collaborare sotto forma di consulenza. Franco Ricci? Ha avuto problemi personali e con la proprietà abbiamo deciso di continuare con l'attuale governance".

Si alzerà l'asticella? "Credo che Saladini abbia già investito somme importanti sia ad inizio stagione che con le garanzie del piano. Ci sono in ballo numerose iniziative del club, piano piano saranno rese note, a partire dal settore giovanile".

Sulle limitazioni sul mercato: "Il mercato di gennaio non lo abbiamo fatto per i debiti altrui"

Aggiunge Cardona: "Mancato ricorso al Coni? Guardiamo sempre il lato positivo, società senza debiti, squadra dentro ai playoff. In ogni caso siamo dentro un ordinamento sportivo e quindi bisogna avere un certo rispetto dello stesso ordinamento. Non abbiamo mai avuto nei processi sportivi sanzioni massime, in entrambi i gradi. Abbiamo fatto una valutazione a 360 gradi. Ho comunicato stamattina la decisione al presidente Balata. Non c'è stato alcun patto con nessuno, noi vogliamo che i playoff vengano disputati, anche perché ci siamo anche noi dentro. Loro hanno capito subito che facciamo le cose legalmente, poi ognuno deve difendere i propri principi".

La situazione extracampo ha inciso sulla squadra? "Ha avuto il suo peso, i giocatori sono stati pagati sempre, sono professionisti di livello. Questo forse lo diranno loro, ma in fin dei conti siamo dentro ai playoff. La distrazione degli ultimi 40" di Cosenza non può incidere. Quest'anno si é fatta tanta roba".

Sull'intervento di Saladini: "Come comunità non potevamo accettare l'onta di dover giocare in Promozione. Questa società ha prospettive importanti".

Sulle ultime dichiarazioni di Inzaghi: "A fine stagione ci si siede sempre, c'è un aspetto tecnico che é a parte da quello societario, Inzaghi ha detto bene. Noi oggi diciamo solo grazie a tecnico e squadra. Inzaghi é una persona straordinaria, perbene, lui lo sa che ha a che fare con persone perbene".

Sul piano di ristrutturazione: "Solo il commissario può stabilire la validità del piano, nessuno da fuori può dire se é valido o meno. Ci sono tutte le garanzie per la sostenibilità del piano, a me interessa la parte sana di Reggio".

Sul rendimento della squadra: "Sono molto soddisfatto del rendimento della squadra, abbiamo preso un allenatore che veniva da una stagione difficile, abbiamo fatto un bel contratto, ma la sintesi é quella che siamo dentro ai playoff e faremo quello che ci meritiamo".

Continua Cardona: "I debiti li hanno creati gli altri, non noi e non dobbiamo prendere lezioni da nessuno. De Laurentiis é davvero un innovatore, di coerenza, un altro innovatore del Sud".

Sul piano di ristrutturazione: "Abbiamo pubblicato tutto nei database dei Tribunali. Dopo i 30 giorni, il Tribunale esamina il piano e poi decide in camera di consiglio. I creditori, come da legge, possono opporsi entro 30 giorni dalla presentazione e poi ci sarà la decisione, il tutto entro la data di iscrizione del nuovo campionato. La Reggina si presenterà con i conti a posto e questo é una cosa pazzesca per il nostro futuro".

"Attendiamo la conclusione dell'iter del piano, ringrazio il dottor Brunori, componente del CDA, ma anche gli avvocati Rodella e Lubrano, che hanno portato il sentimento dei reggini nelle aule dei tribunali della giustizia sportiva".

"Durante l'iter processuale sportivo ci hanno riconosciuto che potevamo rivolgerci tranquillamente al Tribunale, che abbiamo fatto le richieste al Tribunale per pagare. C'è stato questo cortocircuito e dopo la Federazione ha armonizzato il rapporto con gli strumenti della crisi d'impresa. Quando si accede al concordato si presentano le garanzie economiche reali, che dimostrano che la Reggina é capace di pagare tutto. Noi abbiamo detto che saremmo arrivati sino in fondo nel momento in cui non ci venissero riconosciuti determinati diritti. Ma siamo all'interno del sistema e anche la Federazione é stata chiara e trasparente. Viene riconosciuto in modo chiaro e netto questa trasparenza e siamo tornati dentro il range dei playoff e sapendo che abbiamo una squadra che ha dimostrato il proprio valore, adesso ce la giochiamo sul campo. Abbiamo un allenatore di spessore, una bella squadra. Molti hanno unito il campo e la questione societaria, ma questa società deve essere sanata e poter fare progettazioni importanti che sono già in atto. Non appena il Tribunale darà l'atto giuridico importante, si saneranno i debiti, che verranno razionalizzati e nell'ambito del progetto presentato. La Reggina é una società che vuol rispettare regole e istituzioni. Abbiamo ottenuto successi inimmaginabili, oggi possiamo ancora parlare di Reggina, di playoff, che può prenderseli tranquillamente".

"Reggio Calabria ha trovato un imprenditore che si é accollato un debito pazzesco. La situazione era drammatica e dopo aver discusso con i creditori, si é deciso di rivolgersi al Tribunale di Reggio Calabria per la presentazione del piano di ristrutturazione del debito. Sono giunte le scadenze e sappiamo tutto quello che é successo. Stimiamo molto le istituzioni, il presidente Gravina e il presidente Balata. Sono giunti i deferimenti e c'era il rischio di 12 punti complessivi di penalizzazione. La giustizia sportiva ci ha riconosciuto il percorso legale da parte della Reggina, riconoscendo l'agire dell'imprenditore Saladini che ha rilevato un club per risanarlo e per fare impresa al Sud".

"La trasparenza e la comunicazione é fondamentale, facciamo il punto della situazione dopo le decisioni della giustizia sportiva. La Reggina non ricorrerà al CONI".

Il presidente della Reggina, Marcello Cardona, interviene in conferenza stampa all'indomani della riduzione della penalizzazione da parte del CFA che ha restituito due punti al club amaranto: