L'angolo dei Tifosi, Reggina ko anche al TAR, il dramma sportivo è alle porte: le vostre mail, PARTE 10
La NOSTRA Reggina è fuori dalla B, anche il TAR boccia il ricorso del club amaranto.
Una sconfitta per TUTTA la Città e per TUTTI noi, un simbolo spazzato via dall'arroganza, dalla presupponenza, dall'ignavia e con la complicità di molti.
Non vogliamo iniziare a dare spazio ai soliti comunicati stampa dei politici scaldasedie di tutti i colori e di tutti i vari consessi cittadini e non, ma oggi vogliamo dare voce a VOI e NOI tifosi amaranto, NOI CHE NON DORMIAMO DA GIORNI E CHE AVREMO L'AMARO IN BOCCA CHISSA' PER QUANTO.
Scrivete il vostro pensiero a tuttoreggina@libero.it e condividiamo insieme questo momento di estremo "dolore"
Tante mail ricevute, le stesse saranno pubblicate a PUNTATE: grazie di cuore a tutti.
***************************************
Carissima redazione,
scrivo per la prima volta giusto due righe...
Forse la paura di Gravina è che possano saltare fuori tutte le porcherie che regnano in Federazione, Lega e Coni ...Cellino li tiene in pugno...
Per molto meno venne fatto fuori il precedente Responsabile di Lega...evidentemente hanno paura di giocarselo e quindi meglio fare pagare tutto alla Reggina che ha usato un indirizzo dello Stato invece che l'ordinamento sportivo.
Vero Gravino???
Antonio
***************************************
Caro Direttore,
lo stesso amore dei Salernitani, però, non è stato manifestato dai tifosi baresi. Nessun tentativo di pressione nei confronti della loro Società affinché recedesse dalla sua "iniziativa" al Tar contro la Reggina. Nemmeno un comunicato dissociativo.
Ha più senso il gemellaggio con i Baresi ?
Cordiali Saluti
Pietro
***************************************
Spett.le Redazione, so bene che in questa rubrica si parla di calcio, però mi meraviglio che i reggini notino solo adesso, che Cosenza e Catanzaro, così come in occasione del voto contro la Reggina, non perdono occasione di annichilire Reggio. Per i più giovani ricordo che tutto è cominciato nel 1970 con il capoluogo di regione, per poi continuare con tutto quello che c'era da prendere (Poste, Ferrovie ecc.). Gli sono sfuggiti il museo del bergamotto e i Bronzi (ci penseranno molto presto). Quello che non possono sottrarre, lo fanno fallire, come la Reggina. Prossimo obiettivo verso il fallimento o declassamento è l'aeroporto. Lungi da me di fare polemica politica anche perché in questi più di 50 anni sia al governo nazionale, sia a quello regionale si sono susseguiti maggioranze di centro, di sinistra e di destra. Per tornare al calcio voglio riporre un minimo di fiducia nell'onestà professionale nei giudici del CdS. Distinti saluti
Giorgio D
***************************************
Come tutti i tifosi reggini, anzi, come tutti i reggini tifosi o no, sono fortemente amareggiato. Ho conoscenza degli eventi attraverso i giornali e il vostro sito, ma non mi sono fatto idee precise circa le responsabilità, e credo che la realtà obiettiva sfugga anche a chi è addentro alle vicende.
Partirei dal salvataggio dello scorso anno. Il sig. Saladini ha preso la squadra dopo aver vagliato minuziosamente i dati economici del disastro Gallo. Ha deciso di investire, ha fatto la consueta manfrina sulla calabresità che lo ha spinto a salvare una squadra della sua regione e così via. Avevamo creduto che fosse l'imprenditore giusto: ha allestito una buona squadra, andando a convincere personalmente e ingaggiando un ottimo allenatore, aveva considerato un piano di crescita in tre anni, ha creato un'atmosfera eccellente e soprattutto una grande sintonia tra la squadra e i tifosi, che hanno risposto con buoni numeri allo stadio e grandi numeri in trasferta. Dal girone di ritorno si è sgretolato il castello evidentemente costruito sulla sabbia. La domanda che mi pongo è: da imprenditore, non aveva considerato che i bilanci comportano anche spese (tra cui le tasse)? Come pensava di farvi fronte, considerando lo scrupolo con cui aveva vagliato i bilanci? Va bene la richiesta di omologa al Tribunale, ma una volta ottenuta perché non pagare direttamente quella quota relativamente minore, comunque pagata pochi giorni dopo? Perché pagare le altre scadenze, più onerose alle 23,59 del giorno di scadenza? A me sembra che abbia voluto sfidare le cosiddette istituzioni (volutamente in minuscolo) del calcio. Condivido l'opinione recente di un tifoso che sosteneva che la REGGINA è stata messa alla gogna dalle istituzioni del calcio come esempio a tutti gli altri club. I quali si sono accomunati in azione comune contro le ragioni della REGGINA anche al tar (un grazie particolare a noto, guarascio e de laurentis jr, quest'ultimo come presidente di una squadra gemellata). Hanno voluto far vedere come sono bravi e allineati. Loro sì che meritano rispetto! Gente così, ai tempi della mia scuola, i lecchini, non erano ben visti. Quelli che ricordo non hanno neanche fatto carriere luminose. Hanno galleggiato in conformità con la materia di cui sono fatti. Ormai da diversi anni considero che il mondo del calcio è una palude, ma ho continuato a seguirlo, turandomi il naso, solo per la mia squadra. Lo farò anche se la Reggina giocherà con la Pro Pellaro, ammesso che esista ancora. Aspetto l'esito del consiglio di stato per poi disdire l'abbonamento a Sky. Sono d'accordo con chi mi ha preceduto in questo, ma vorrei trovare il modo di far sapere quale è il motivo della disdetta. Una considerazione sulla politica: perché nessun parlamentare reggino ha avuto iniziative, es. interrogazioni al ministro abodi? (non dico una mozione di sfiducia). Una deputata bresciana mi risulta che lo abbia fatto. Non mi sembra che sia un problema di schieramenti. Reggio ha già vissuto le spoliazioni del 1970-71 di un colore politico diverso, ma l'idea di restituire le tessere elettorali può essere una buona forma di protesta. Ottima l'idea di denunciare la figc, che ha sbandierato la legalità da perseguire come bene assoluto. Detto da una istituzione che lascia passare ben altri problemi come debiti stratosferici, distruzione di registri contabili, truffe sulle plusvalenze... E non dimentichiamo il doppio salto di categoria della fiorentina pochi anni fa, cui tutti hanno assistito senza battere ciglio. Vorrei esprimere la mia gratitudine a (quasi) tutti i protagonisti del campionato, in particolare a PIPPO INZAGHI e alla sua famiglia.
Antonino da Padova
***************************************
Buonasera a tutti i TIFOSI della NOSTA REGGINA e a Voi della Redazione.
Scrivo nell'amarezza più grande che un Reggino possa provare per quello che sta accadendo. Mi viene in mente il mio carissimo nonno che ogni estate degli anni 60 mi regalava Dieci mila Lire per l'abbonamento "ridotto" in Gradinata per la serie C.
Comunque voglio solo dire, e di parole ne sono state dette e se ne diranno ancora tantissime, che sono d'accordissimo con l'amico tifoso Leo la cui mail è stata da voi pubblicata nella "parte 9" e diceva ai reggini di non votare più questi politici locali e nazionali che stanno assistendo passivamente a questa "morte annunciata" della Reggina (e di Reggio città tutta).
Io vivo da tempo fuori Reggio e quindi non voto più in città, ma vedo da fuori amministratori locali che hanno portato la città alla rovina e politici nazionali eletti sul territorio totalmente passivi e succubi a personaggi che di Reggio vogliono solo l'affosamento sociale, economico e culturale (vedi Regione) , e la vicenda Reggina è un esempio lampante cosi' come l'aeroporto (un Catanzarese e un Cosentino, sarà un caso ?????)
Mai più personaggi che vengono da fuori città per portarci alla rovina. Meglio un campionato minore ma con gente Reggina se possibile, se no forse è meglio senza calcio.
Disdite tutti gli abbonamenti alle varie piattaforme TV che trasmettono questo calcio marcio e governato da gente che per due edizioni di fila ha mancato il Mondiale. Io l'ho già fatto per due TV giovedì sera.
Grazie della voce che ci date, specie a noi che assistiamo da fuori città a queste tristissime vicende ma che mai finiremo di sperare in una nuova rinascita sia per la Reggina che per la ns Reggio città.
Un saluto.
PIERO da RM
***************************************
Leggo di non votare più per il centrodestra perché bisogna contestare Abodi e il governo. Ma in passato , nel 1970, fu la destra reggina ad opporsi allo spostamento del capoluogo, voluto dai politici sinistrorsi di Catanzaro e Cosenza. Cosa voglio dire con questo ? Dove sono i politici reggini, di ogni colore? Hanno mai contato qualcosa o fanno qualcosa per evitare il disastro che si sta verificando in questi giorni per la nostra Reggina?
In qualsiasi categoria saremo....
sempre FORZA REGGINAAAAA.
Joseph Maria Ubaldini (Mubald)
LA REDAZIONE RISPONDE: Non facciamo confusione con le questioni del 1970, restiamo ad oggi. Il Governo è di destra, i parlamentari di destra non sono stati capaci di fare nulla, il governo regionale men che meno, mentre le istituzioni locali, (di centro-sinistra) non hanno avuto alcun peso nel cambiare le sorti del club. Sono dati di fatto oggettivi e probabilmente inconfutabili.
***************************************
Da quanto sopra si evince che le piace vincere facile. Lo sa che vincere contro la Reggina e Reggio Calabria è come giocare da soli, si vince sempre! Avrà notato come il presidente della regione, i sindaci f.f., la politica in generale non abbia mosso un dito a favore dell’azienda Reggina che dava lavoro a tanta gente? Lei da per scontato che la Reggina (grazie al Suo riconoscimento per le “piazze importanti” naturalmente...) giocherà in serie D ma non sa che nessuno a Reggio sborserà i 300.000 milioni per la sola iscrizione, di Praticò ne abbiamo solo uno a Reggio e ha gia dato tutto... Avrà quindi la riconoscenza (di chi? Di Cellino forse...) di aver seppellito la Reggina, una nobile società di 109 anni. Tuttavia, se mi permette, è una vittoria non senza contraddizioni: in diverse sue interviste ha condannato gli spregevoli atti di una squadra che perdendo lo spareggio mette a soqquadro lo stadio e l’intera città e che (dovrebbe) partire (anche in serie B?) con degli handicap per via di quel comportamento. Mi chiedo se quella sera fosse retrocesso il Cosenza sarebbe successo tutto questo oppure visto che, dato che il lestofante che tiene sotto scacco il vostro castello da decenni si era salvato, la Reggina sarebbe stata iscritta già dal 20 Giugno? Ha notato i danni fatti da questa gente per una giusta retrocessione mentre sta notando come l’intera comunità reggina stia subendo civilmente ogni bocciatura a qualunque livello sportivo o giudiziario.
Vogliamo gratificarli penalizzando noi solo perché il nostro presidente è un burattino e il loro uno cazzuto che usa OGNI MEZZO (scritto volontariamente in maiuscolo) per raggiungere i suoi scopi? Il nostro presidente è un bambino esaltato ed è giusto che paghi senza però premiare lestofanti che combinano danni in ogni piazza dove mettono piede. Non basta? Sostiene ancora che il sig. Saladini l’abbia fatta grossa? Sono d’accordo con Lei. Accetto con gioia di andare a tifare in Terza Categoria ma insieme a noi ci dovranno essere: Juventus e tutti quelli che hanno fatto affari con loro (vero sig. Abodi? Come mai il suo giusto intervento per far luce su quelli che avevano fatto affari con la Juve non ha avuto seguito?), il Brescia, il Perugia (bello il gol contro il Benevento...), il Benevento, il Lecco che avete tanto difeso (secondo me giustamente) e...la Sampdoria che avreste messo anche soldi di tasca vostra pur di salvarla e vi fa anche opposizione per il 10% del paracadute che gli avete anticipato... ma al sig.Radrizzani basta un comunicato per far star zitti tutti, mica è il bambino dal bel sorriso che conta meno di nulla... e ora anche loro sembra vogliano seguire la strada della Reggina, che fate ritornate indietro ai vostri passi e fate fallire anche la Sampdoria oppure per ora l’importante è punire la Reggina col rischio che il prossimo anno la FIGC debba pagare i danni qualora usasse un metro diverso con la Samp? Quindi sig.Gravina, che dice? Dopo aver tanto parlato di riforme l’unica regola da applicare è il 169A? Ok, l’accetto, ma la legge deve essere uguale per tutti... o tutti multati e penalizzati o tutti in Terza Categoria o serie D (chi può permetterselo...).
Eppure se volesse vincere veramente basterebbe poco. Perché non ritirare tutto l’astio avuto finora nei confronti della Reggina facendo in modo che qualche intermediario (il sindaco?) garantisca che il bambino dal bel sorriso si faccia definitivamente da parte tanto ormai sa che con la Reggina ha poco da speculare e così la facesse anche finita con queste false vendite? In cuor suo, sig. Gravina, sono convinto che tifa più la Reggina senza Saladini che altre squadre giustamente retrocesse con presidenti sempre alle prese con avvocati e tribunali... chiunque è certo che questo non è il calcio che Lei aveva sognato prima di diventare presidente della FIGC, nei suoi interventi, Lei ha sempre privilegiato il responso del campo invece dei soliti sciacalli sempre pronti ad essere ripescati! Ed ora...?
Rispetto agli altri, la Reggina ha pagato già abbastanza dato che i giocatori stanno per essere svincolati, non abbiamo fatto mercato e non so quanti giocatori avranno voglia di giocare a Reggio... ormai avete affossato la nostra passione ma la B è nostra e ci spetta di diritto, l’abbiamo ottenuta sul campo e ce la vogliamo giocare, anche facendo giocare i ragazzini e facendo un’azionariato popolare per salvare la nostra Squadra, Reggio in questi casi ha sempre stupito, il cuore dei reggini è grande!
Avrei tanto da dire ma mi fermo qui, permettetemi un ringraziamento al sig.Taibi che ha sta dimostrando quanto il cuore e l’attaccamento alla maglia possano essere più importanti del denaro e al sig.Inzaghi, di lui mi rimarrà sempre impressa quella foto dopo il gol di Canotto all’Ascoli, un grande, uno di noi come Massimo Taibi. Comunque vada perderemo anche loro!
Concludo rivolgendo un grande applauso alle 18 squadre che si sono costituite “ad opponendum” contro la Reggina barattandola con qualche nomina da consigliere oppure per fare sciacallaggio con i nostri giocatori... eppure alcune squadre, quando la Reggina concedeva giocatori in prestito con lo stipendio quasi interamente pagato da Gallo o Saladini erano felici, ora invece si sentono importanti, anche i conigli sono diventati leoni... ebbene torneremo ad essere i n.1 in Calabria e nell’estremo Sud Italia e vi aiuteremo ancora dandovi tutto quello che ci chiederete non perché siamo ingenui o con la memoria corta ma solo perché noi siamo Reggio e voi no!
REGGINA FOREVER!!!
Rocco
***************************************
Salve , io credo che i reggini non abbiano alcun diritto di essere arrabbiati e dare colpe o cercare alibi , l'estromissione della reggina dalla serie B è la normale conseguenza di una città che ha sempre accettato di buon grado di essere in tutti i campi il fanalino di coda dell' Italia , siamo una città metropolitana di quasi 600.000 abitanti che hanno sempre subito passivamente il disinteresse totale verso questa città, vedi la vicenda aereoporto dello stretto hanno passato tutti i voli in un paesino di 70.000 abitanti e i reggini zitti , ai tempi che furono ci tolsero le uniche due fabbrichette coca-cola e omega e i regimi zitti , al porto di Gioia Tauro che è uno dei più grandi forse lavorano 10 reggini il resto sono tutti catanzaresi o peggio ancora nemmeno calabresi e i reggini zitti , non abbiamo imprenditori ma solo aguzzini e sfruttamento del lavoro in nero e i reggini zitti ,la città è sporca degradata e i reggini zitti e potrei continuare le strade fanno schifo e e stiamo sempre zitti non vedo il perché si debba parlare adesso siamo stati sempre zitti abbiamo la cultura dell' impunità e del comparato e allora zitti e muti di sicuro se nessuno è sceso in strada per il caro bollette e il caro prezzi nessuno deve farlo per il calcio ZITTI E MOSCA
Domenico
***************************************
Buongiorno
Lette considerazioni presidente Regione Occhiuto. Formidabile. La chiosa poi è da memorabilia
"il presidente della Regione che ha molte responsabilità ma non può averne per quello che accade all'interno delle società e all'interno di una Federazione sportiva". Domanda : è certo di rappresentare la Calabria tutta? Dai fatti non parrebbe
Cosa c'entra la responsabilità, nel senso di essere colui che è artefice.....? In virtù del fatto che rappresenta, o almeno dovrebbe rappresentare anche i cittadini di Reggio, avremmo gradito sua ferma presa di posizione sulla vicenda anche e soprattutto con il suoi capi e padroni di partito.
Perché? perché a Reggio ha preso i suoi voti, tanti voti. Siamo alle solite, siamo rappresentati da queste forze politiche e da questi personaggi che continuiamo a celebrare. Ma, riflettendo, sono espressione di quello che siamo o meglio di quello che siamo diventati : terra senza futuro. ( il calcio è solo un mero esempio)
Saluti
Antonio
