REGGINA/ Caso Montiel: oggi reintegrato, rinnovo in vista?

08.11.2011 17:30 di  Simone Vazzana   vedi letture
REGGINA/ Caso Montiel: oggi reintegrato, rinnovo in vista?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

E' indubbiamente un caso curioso quello che vede protagonista il paraguaiano José Montiel. Enfant prodige della Nazionale albiroja, convocato per i Mondiali del 2006 a soli 18 anni, sei mesi dopo essere stato prelevato dall'Udinese, che lo aveva visionato in Paraguay, con la maglia dell'Olimpia Asuncion.

Nel luglio del 2007 passa alla Reggina in comproprietà, rinnovata nel 2008. Foti lo descrive come uno dei più grandi, forse il più grande, talento passato dal "Sant'Agata". Considerazione che, però, non gli vale la piena conferma: nell'agosto 2008 viene spedito in Romania, al Politehnica Iaşi. Rientrato dal prestito, parte per il ritiro con la Reggina, ma poco dopo viene ceduto al Tigre, in Argentina, sempre in prestito. Il 2 marzo 2010, però, senza terminare il periodo di prestito al Tigre, torna alla Reggina, che il 25 giugno 2010 rileva la seconda metà del suo cartellino, dapprima in possesso dell'Udinese.

Viene confermato per la stagione 2010-2011, con Atzori in panchina, collezionando però solamente 8 presenze, per un totale di 406', trovando l'unico gol stagionale all'ultima giornata, nell'ininfluente sconfitta in casa del Sassuolo (3-2).

La Reggina cerca poi di cederlo nella finestra di mercato che precede la stagione 2011-2012, quella in corso. Si fanno avanti diverse squadre, tra cui il Gubbio e il Cittadella, ma le offerte non soddisfano le richieste di Foti. I veneti, in particolare, cercando di scambiarlo con Magallanes: ma la volontà della Reggina è quella di alleggerire il monte ingaggi, senza portare quindi volti nuovi. 

Così, Montiel resta fuori rosa insieme ai compagni di "sventura": Santos, Alvarez e Tedesco. Il primo a rescindere è proprio il centrocampista siciliano, cui fa seguito il brasiliano Santos. Il mercato italiano è chiuso, ma restano aperte ancora soluzioni estere, tra cui il Kazakistan. Come riportato da Paolo Ficara sul nostro sito, si tratta dell'Astana, società capace di garantirgli uno stipendio decisamente maggiore rispetto a quello percepito in amaranto.

Montiel ci pensa: ha il contratto in scadenza a giugno 2012 e dal 1° febbraio può firmare con qualsiasi squadra per trasferirvisi pochi mesi dopo. Combattuto tra il fare una scelta di vita e aspettare magari una nuova occasione italiana, decide di sostenere un provino su richiesta dell'Astana. La Reggina acconsente. 

Il paraguagio va ad allenarsi in Kazakistan, agli ordini del tecnico Holger Fach, e attende che i due club si mettano d’accordo. Foti, però, non accetta di concludere il rapporto con una risoluzione consensuale, avendo sborsato qualche migliaia di euro nel giugno 2010 per riscattare il giovane centrocampista dall’Udinese.

Come riportato sempre da Paolo Ficara su seriebnews.com, si apre così un nuovo scenario: Montiel potrebbe rinnovare il proprio contratto con la Reggina, attualmente in scadenza nel giugno 2012. Nella giornata di oggi è già arrivato il primo segnale in tal senso: il centrocampista si è allenato in gruppo per la prima volta nella stagione.

Tuttavia fino alla riapertura delle liste, cioè a gennaio, Montiel non potrà essere schierabile in gare di campionato.