Serie B, i verdetti del penultimo turno: in tre per il secondo posto, Ascoli ai playoff. In coda lotta a tre per conquistare almeno i playout
Restano gli ultimi 90' della stagione regolare per gli altri verdetti del torneo di serie B. Non sono arrivate oggi promozioni in A o ulteriori retrovessioni in C, l'ultimo turno fisserà il destino di molte squadre.
Vediamo però cosa è accaduto oggi, in alto e in basso:
Il Lecce ha sfiorato la matematica promozione in A, il ko di Vicenza non le toglie però il primo posto e con una vittoria venerdì in casa contro il Pordenone, può stappae lo champagne.
Il Monza si è presa la seconda piazza e con una vittoria a Perugia conquisterà matematicamente la serie A.
Addio alla A diretta per Benevento e Brescia, che disputeranno i playoff. Il Pisa deve sperare nei ko di Monza e Cremonese e deve naturalmente passare a Frosinone.
Ascoli matematicamente ai playoff, in ballo solo l'ottavo posto tra Frosinone e Perugia: i ciociari sono a +3 (ma con lo scontro diretto sfavorevole) e con un pari strappano il pass.
In coda situazione intricata. La SPAL è matematicamente salva, Alessandria ha 33 punti, Cosenza 32 e Vicenza 31. Il big match dell'ultima giornata è proprio Alessandria-Vicenza. Una vittoria dei grigi, unita a una sconfitta del Cosenza contro il Cittadella, manderebbe in C sia il Vicenza che i ragazzi di Bisoli. Il regolamento, prevede l’annullamento dei playout in caso vi siano più di 4 punti di distacco tra la 16ª e la 17ª. Un successo dell’Alessandria farebbe salire Longo a 37 punti, a +5 sul Cosenza quartultimo.. Il Vicenza invece, reduce dalla vittoria contro il Lecce, deve battere l’Alessandria per sperare. All’andata ha vinto 2-1, quindi avrebbe gli scontri diretti a favore. Se il Cosenza dovesse battere il Cittadella, ormai fuori dai playoff, il verdetto sarebbe il seguente: Vicenza-Cosenza ai playout, Alessandria in C per gli scontri diretti (34 punti). Ultimo scenario: pari in Alessandria-Vicenza e sconfitta del Cosenza. Playout tra Alessandria-Cosenza e veneti in C per via degli scontri diretti a sfavore con i calabresi (un pareggio e una sconfitta).
