Serie B 22-23, il regolamento sulle liste: Over e Under, la situazione della Reggina

04.07.2022 13:05 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Serie B 22-23, il regolamento sulle liste: Over e Under, la situazione della Reggina
TUTTOmercatoWEB.com

Quello al via il prossimo 13 agosto sarà il novantunesimo campionato di serie B, riparte la corsa alla serie A e ai posti playoff.

I club devono tenere conto delle regole della imposte dalla Lega cadetta per l'utilizzo dei calciatori, che non sono cambiate rispetto alle ultime annate

In particolare, gli allenatori non potranno scegliere oltre i 18 elementi classificabili come "Over" (nati entro il 31 dicembre 1998), mentre gli Under (nati dall'1 gennaio 1999 in poi) possono essere utilizzati senza limiti.

Esiste poi una lista C, che consente il tesseramento di altri due calciatori Over, a patto che siano stati sotto contratto con il club per quattro stagioni consecutive, anche nel settore giovanile.

Ecco il riepilogo in casa Reggina:

La “Lista A” è fissa: al suo interno possono infatti trovare spazio diciotto elementi Over 23. Limite invalicabile e che necessita di conseguenza di scelte precise e pensate durante il mercato, con le caselle che vanno incastrate attentamente.

Sono 16 i calciatori sotto contratto con il club amaranto

La “Lista B” è invece quella dedicata agli Under 23: all’interno dunque possono essere inseriti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 1999. La caratteristica principale è che non ha limitazioni di numero,è illimitata.       

La Reggina ne annovera solo tre (Franco, Gavioli e Ejjaki). Rivas e Giraudo non sono più Under.

La "Lista C"  è quella legata ai giocatori bandiera: al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico, valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile.