Serie C Girone C, le squadre favorite per la promozione
Dopo otto giornate di campionato di Serie C, cominciano a delinearsi le formazioni più accreditate al salto di categoria. Un girone C che appare molto equilibrato nelle posizioni di vertice, registrando alcune conferme rispetto alle previsioni di inizio torneo. Non mancano però le squadre da cui ci si aspettava un inizio migliore ma invece già costrette ad inseguire. Al momento sono tre le formazioni che partono in pole per la promozione secondo i Bookmakers: Juve Stabia, Avellino e Benevento. Non è un caso che occupano le prime posizioni della classifica.
La Juve Stabia guida momentaneamente il girone C a quota 18 punti. Insieme all’Audace Cerignola (che però veleggia a metà classifica) è ancora imbattuta: cinque successi e tre pareggi. Ottimo il ruolino dei campani fra le mura amiche, con quattro vittorie in altrettanti match, senza subire nemmeno una rete. Il prossimo incontro potrà dire molto di più sulle ambizioni del team guidato in panchina da Guido Pagliuca. È infatti in programma la delicata sfida sul terreno della Turris, attuale rivelazione del campionato, quinta a quota 13 punti. Nel corso dell’ incontro di sabato, si potrebbe assistere a delle sorprese e dunque, a delle variazioni notevoli per quel che riguarda le quote scommesse live; gli ospiti infatti partono come favoriti, ma non bisogna commettere l’errore di sottovalutare l’undici di Caneo, intenzionato a farsi rispettare sul proprio campo. L’Avellino invece, partiva ad inizio stagione con il ruolo di prima candidata alla promozione. Dopo un avvio complicato, nelle ultime gare ha preso a macinare punti ed attualmente occupa la sesta posizione, staccata di cinque lunghezze dalla vetta. I ragazzi di Michele Pazienza, nell’ultima gara, hanno avuto la meglio nel derby di Caserta (2-0), grazie ad un goal per tempo di Sgarbi e Marconi. Nelle ultime cinque partite, gli irpini hanno vinto quattro volte, perdendo soltanto di misura a Messina. Sembra dunque proseguire la risalita verso i vertici della classifica. Giocatori di categoria in rosa come Armellino, non possono vantare le altre formazioni del girone.
Il Benevento è guidato da un tecnico emergente della categoria, Matteo Andreoletti. I giallorossi hanno iniziato molto bene il campionato, sebbene gli ultimi due incontri terminati in pareggio, contro l’Audace in trasferta e l’AZ Picerno in casa, ne hanno frenato il rendimento. Occupano infatti la seconda posizione, a pari merito con Latina e Foggia, a soli 3 punti dalla vetta. I giallorossi hanno le qualità in rosa per dire la loro nella lotta promozione fino al termine della stagione.
Fra le outsider del girone C troviamo il Catania, tornato fra i professionisti e protagonista di un’ottima campagna acquisti la scorsa estate. I siciliani sono partiti non benissimo ma anche grazie alla poderosa spinta del “Massiminimo” (ben 13mila abbonati), potranno certamente ambire quanto meno ai playoff. Occhio infine a Crotone e Foggia, deluse dagli spareggi del 2022/23. I calabresi sono partiti male ma da qualche giornata appaiono in netta ripresa. I pugliesi invece hanno cominciato benissimo il campionato, piazzandosi nella posizioni di testa, a soltanto tre punti dalla Juve Stabia capolista.
