Svelate le procedure per il sorteggio finale della Coppa del Mondo FIFA 2026: Italia in quarta fascia (se si qualifica...)

25.11.2025 19:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Svelate le procedure per il sorteggio finale della Coppa del Mondo FIFA 2026: Italia in quarta fascia (se si qualifica...)
© foto di FIFA

Con meno di 200 giorni all’inizio della prima Coppa del Mondo FIFA a 48 squadre, sono state confermate le procedure per stabilire la composizione dei 12 gruppi, una novità assoluta, da quattro squadre ciascuno. Uno dei momenti più emozionanti nel percorso verso il Mondiale, ovvero il sorteggio finale, riunirà allenatori e dirigenti di tutte le squadre qualificate, e di quelle ancora in corsa, venerdì 5 dicembre al prestigioso John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington DC, dove scopriranno i loro avversari nella corsa alla gloria.

Le procedure del sorteggio finale stabiliscono che le nazionali ospitanti, Canada, Messico e Stati Uniti, saranno inserite nella prima fascia, mentre le altre 39 squadre qualificate saranno distribuite nelle quattro fasce da 12 squadre ciascuna in base alla Ranking Mondiale FIFA/Coca-Cola del 19 novembre 2025. Infine, i due posti riservati al torneo Play-Off della Coppa del Mondo FIFA 2026, insieme ai quattro posti degli spareggi europei, saranno assegnati alla quarta fascia.

Fascia 1: Canada, Messico, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania

Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia

Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d'Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica

Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Play-Off Europei A, B, C e D, Torneo Play-Off FIFA 1 e 2

Vincoli di sorteggio

Per la prima fascia, Canada, Messico e Stati Uniti, in quanto paesi ospitanti, saranno identificati con palline di colori diversi e, una volta estratti, saranno assegnati alle posizioni A1 per il Messico (pallina verde), B1 per il Canada (pallina rossa) e D1 per gli Stati Uniti (pallina blu), come già stabilito dal calendario delle partite pubblicato il 4 febbraio 2024. Le restanti nove squadre con il ranking più alto nella prima fascia saranno identificate da nove palline dello stesso colore e assegnate automaticamente alla posizione 1 del gruppo in cui verranno sorteggiate.

Per garantire equilibrio competitivo, nella definizione del calendario sono stati creati due percorsi separati verso le semifinali. Per una distribuzione bilanciata delle squadre, le quattro nazionali meglio classificate nel Ranking Mondiale FIFA/Coca-Cola, durante il sorteggio, seguiranno questi vincoli: la squadra con il ranking più alto (Spagna) e la seconda (Argentina) saranno sorteggiate in percorsi opposti, e lo stesso principio si applicherà alla terza (Francia) e alla quarta (Inghilterra). Questo assicurerà che, qualora vincessero i rispettivi gruppi, le due squadre più forti non si incontreranno prima della finale.

Per le fasce 2, 3 e 4, la posizione nel gruppo di ogni squadra sarà determinata secondo uno schema di assegnazione predefinito. Tale schema è dettagliato nella tabella inclusa nel documento ufficiale delle procedure del sorteggio. La posizione all’interno del gruppo dipenderà dunque dalla fascia di provenienza e dal gruppo in cui verrà sorteggiata.

In linea di principio, nessun gruppo potrà contenere più di una squadra della stessa confederazione. Questo vale per tutte le confederazioni tranne la UEFA, rappresentata da 16 squadre. Ogni gruppo dovrà avere almeno una squadra UEFA, ma non più di due.

Per quanto riguarda i due posti riservati al Torneo di Play-Off FIFA, al fine di rispettare il principio generale secondo cui un gruppo non può contenere più di una squadra della stessa confederazione, il vincolo sulla confederazione verrà applicato a tutte e tre le squadre presenti in ciascuno dei due percorsi dei Play-Off FIFA inseriti nella quarta fascia.