Al via a Coverciano il corso combinato UEFA C - Licenza D per l’abilitazione ad allenatore UEFA B: Denis, Garufo e molti ex Reggina tra gli ammessi

È stato inaugurato ieri a Coverciano il nuovo corso ‘Combinato UEFA C - Licenza D per l’abilitazione ad Allenatore UEFA B’: si tratta del ‘consueto’ corso di inizio stagione organizzato dal Settore Tecnico, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Calciatori, e dedicato a tutti quei giocatori o giocatrici che nella loro carriera professionale abbiano collezionato almeno sette anni di attività professionistica (sette anni di militanza tra Serie A e B per le calciatrici).
Il corso avrà una durata complessiva di 152 ore di lezione – di cui 116 in presenza nelle aule e sui campi del Centro Tecnico Federale – e, in caso di esito positivo degli esami finali, gli allievi otterranno la qualifica da allenatore UEFA B.
Il calendario delle lezioni dal vivo terminerà l’8 agosto e dopo la pausa estiva riprenderà l’ultima parte di didattica a distanza. Gli esami si svolgeranno a fine ottobre.
Molti ex Reggina tra gli ammessi, in particolare German Denis, Desiderio Garufo, Joel Obi, Ramzy Aya, Emanuele Terranova, Marco De Vito, Valerio Foglio e Paolo Marchi.
Tra gli altri corsisti sono molti i nomi noti del calcio italiano e internazionale presenti, a cominciare da Antonio Candreva – presente in azzurro ai Mondiali del 2014 e agli Europei del 2016, e che in carriera ha vestito la maglia della Nazionale in 54 occasioni – e Alia Guagni, uno dei pilastri delle ‘Ragazze Mondiali’ arrivate ai quarti alla Coppa del Mondo del 2019. E poi ancora, gli ex azzurri Stefano Sturaro (presente a Euro 2016), Greta Adami e Jonathan Bachini, e i calciatori con una lunga militanza in Under 21 come Marco Benassi e Riccardo Saponara