RIETI-REGGINA, chi in panchina per i laziali? Le NOIF parlano chiaro: obbligo allenatore abilitato

15.11.2019 20:25 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
RIETI-REGGINA, chi in panchina per i laziali? Le NOIF parlano chiaro: obbligo allenatore abilitato
TUTTOmercatoWEB.com

Di Rieti-Reggina è risaputo che la gara dovrà essere disputata a porte chiuse, causa assenza servizio steward e che la Prima Squadra reatina non scenderà in campo. Ma sulla sfida pende un altro forte dubbio: chi ci sarà sulla panchina della squadra laziale?

Per evitare altri casi Pro Piacenza, sulle panchine delle squadre devono starci solo allenatori con regolare abilitazione. Ricorderete il caso della gara degli emiliani a Cuneo, quando ad accompagnare i ragazzi piacentini c'era solo un massaggiatore e neanche il medico sociale.

Nella NOIF, all'articolo 63, comma 1, "Persone ammesse nel recinto di giuoco", è specificato:

La presenza nel recinto di giuoco di un allenatore tesserato e abilitato dal Settore tecnico per la conduzione della squadra è obbligatoria per entrambe le squadre in occasione delle gare organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti serie A, dalla Lega Nazionale Professionisti serie B, dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, eccezion fatta per le gare del Campionato Primavera e del Campionato Berretti. L’inosservanza di tale obbligo, comporta il mancato inizio della gara, con gli effetti previsti dall’art. 53, comma 2 delle NOIF, salva la sussistenza di una causa di forza maggiore comprovata dalla società e certificata dalla Lega di competenza, la quale ne darà comunicazione all’arbitro.

La presenza nel recinto di giuoco del medico sociale o di altro medico autorizzato dal Settore Tecnico è obbligatoria per entrambe le squadre in occasione delle gare organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti serie A, dalla Lega Nazionale Professionisti serie B, dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, eccezion fatta per le gare del Campionato Primavera e del Campionato Berretti. L’inosservanza di tale obbligo comporta: - per la squadra ospitante il mancato inizio della gara, con gli effetti previsti dall’art. 53, comma 2 delle NOIF, salva la sussistenza di una causa di forza maggiore comprovata dalla società e certificata dalla Lega di competenza, la quale ne darà comunicazione all’arbitro; - per la squadra ospite l’applicazione della sanzione dell’ammenda, salva la sussistenza di una causa di forza maggiore comprovata dalla società e certificata dalla Lega di competenza, la quale ne darà comunicazione all’arbitro.

Come abbiamo avuto modo di dire nel corso della giornata, il tecnico della Prima Squadra, Caneo, ha già lasciato Rieti e non guiderà la Prima Squadra. Stessa decisione presa dal tecnico della Berretti Pezzotti. Il tecnico in seconda Maschio è in possesso dei requisiti richiesti dalla Federcalcio e sopratutto accetterà di guidare i ragazzini amaranto-celesti?