Reggina-Messina, Torrisi in sala stampa: "Il gol subito ha cambiato la gara, bravi a restare in partita"

15.02.2026 18:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina-Messina, Torrisi in sala stampa: "Il gol subito ha cambiato la gara, bravi a restare in partita"

Alfio Torrisi, tecnico della Reggina, ha analizzato il match contro il Messina in sala stampa:

"Il Messina ha lasciato pochi spazi, difendevano con il 5-4-1, potevamo fare qualcosa di diverso, ma non era affatto semplice. Loro hanno trovato il gol in una situazione rocambolesca, poi si sono difesi con il blocco basso. Non siamo stati bravi a fare la scelta giusta quando andavamo nelle ampiezze, non siamo stati bravi ad attaccare gli spazi che potevamo avere e ci ha portato a non creare grandi occasioni da gol".

Ancora sulla gara: "Siamo partiti bene, abbiamo preso la traversa, avevamo la sensazione di poter segnare da un momento all'altro. Poi hanno segnato loro ed è cambiato il match, hanno messo le barricate, bisogna avere pazienza per cercare il varco giusto. Sicuramente siamo rimasti in partita e non abbiamo avuto pause, i ragazzi ci credono sino alla fine e credono nelle loro qualità".

Su alcune scelte: "Avevamo in mente una partita in cui dovevamo andare da un lato all'altro e verticalità con Mungo. Ci aspettavamo il 3-4-3 loro, avevo bisogno di maggiore verticalità, Macrì e Fofana hanno fatto bene in quantità. Ho messo il 2008 per avere maggiore spinta a destra con Giuliodori. Rifarei tutte le scelte fatte all'inizio, Edera e Sartore potevano essere importanti nella parte finale della partita. Ho portato tre esterni in panchina perché potevo giocarmi l'Under e inserire Salandria. Il gol ha un pò cambiato il piano partita, non c'era la percezione di poter prendere gol".

Su Ferraro: "E' stato imbrigliato tra tre calciatori, non ci hanno mai dato profondità. Dovevamo mettere qualche pallone in mezzo, ma non era facile. In queste partite, se non trovi la giocata individuale è complicata. Il gol loro ha ulteriormente cambiato la partita, diciamo che spesso queste partite le perdi, per me la squadra ha fatto una prova discreta".

Continua Torrisi: "Difendendo molto bassi loro hanno chiuso il tratto di campo che doveva essere occupata da Mungo, nel primo tempo abbiamo cercato di aprire Mungo a sinistra, ma questo ha portato ad avere Ferraro nella morsa dei tre difensori. Sono partite in cui bisogna fare gol prima e gli spazi si trovano, hanno segnato loro e abbiamo fatto fatica".

Su Ragusa: "E' un periodo in cui c'è un calo fisiologico, ci sta. Lui ha abituato la piazza con giocate di altra categoria, gli sta mancando l'ultimo step per incidere, ma nulla di particolare. E' stato fuori per un pò di tempo, sta pagando il grosso sforzo per recuperare, tutti ci aspettiamo qualcosa di più perché in questa categoria può incidere".

Sulla tifoseria: "Ci dispiace tanto, questa gente meritava una grande gioia. A fine partita si sono cmplimentati con la squadra, siamo ancora in deficit con loro, vogliamo continuare a lottare per regalare la gioia più grande".

Conclude l'allenatore: "Dobbiamo essere più bravi nei duelli, nell'uno contro uno, dobbiamo saltare di più gli avversari. Abbiamo esterni importanti, dobbiamo avere più voglia e fame di creare l'uno contro uno, ci sta mancando il fatto di puntare l'avversario e saltarlo. Se non salti l'avversario non vai a destrutturare la difesa avversaria, Palumbo e Sartore hanno saltato costantemente il diretto avversario".