Stop commissariamento sanità, giovedì sit-in dei sindaci calabresi a Palazzo Chigi

18.11.2020 19:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Stop commissariamento sanità, giovedì sit-in dei sindaci calabresi a Palazzo Chigi

Nella giornata di giovedì, centinaia di amministratori locali calabresi si recheranno a Roma per un  “sit-in statico” (cioè con distanziamento) davanti a Palazzo Chigi per protestare circa la gestione della sanità da parte del Governo centrale 

Domani i sindaci calabresi incontreranno il premier Conte "perché noi non vogliamo subire né colonizzazioni né scelte calate dall’alto senza concertazioni. Il metodo dev'essere concertato e condiviso con i sindaci, terminale delle problematiche dei territori anche quelle che non sono di loro diretta competenza", ha detto il sindaco di Reggio Calabria Falcomatà.

"In Calabria manca il diritto alla salute e l’opportunità di curarsi nella propria Regione. Quello che è avvenuto sul commissariamento ha del grottesco, ecco perché domani i sindaci calabresi incontreranno il presidente Conte. Non vogliamo subire scelte calate dall’alto senza concertazione. Non poniamo una questione sul nome, ma sul metodo. Vogliamo che chi arrivi sia competente e che ci metta la testa e il cuore. Il commissariamento deve finire, dura da 11 anni. La situazione della sanità calabrese deve offrire al nostro Paese uno spunto di riflessione: la sanità torni a essere una materia di competenza esclusiva dello Stato", chiosa il primo cittadino reggino.

"Il Consiglio regionale sarà presente domani a Roma con una delegazione di consiglieri alla manifestazione di protesta del direttivo dell’Anci Calabria, accanto ai sindaci calabresi mobilitati in un’iniziativa che ci vede tutti coesi nella richiesta della fine del commissariamento della sanità in Calabria e per garantire ai nostri corregionali condizioni di pari dignità e trattamento nella tutela della salute". Lo rende noto il presidente del Consiglio regionale calabrese Domenico Tallini.