MIT: treni, il governo non ha mai autorizzato il riempimento al 100%

02.08.2020 16:25 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
MIT: treni, il governo non ha mai autorizzato il riempimento al 100%

Nota stampa del Ministero dei Trasporti in merito alla polemica riguardante il 100% di occupazione di treni e mezzi pubblici, annunciata nelle scorse ore da Trenitalia e non solo:

"Le linee guida allegate al DPCM del 14 luglio non avevano reintrodotto il riempimento al 100%, ma una deroga al distanziamento sociale di un metro a certe condizioni che, se poste in essere, avrebbero aumentato la capacità dei vagoni, pur non  permettendone il riempimento totale. Oggi, a distanza di 16 giorni, dopo un confronto con il Ministro Speranza e valutata la curva dei contagi, si è concordata una decisione  prudente sulle capienze dei treni ad Alta Velocità per non correre inutili rischi. Alla luce di ciò, i treni continueranno a viaggiare con le stesse regole finora applicate senza alcuna deroga. 

Inoltre, per tutto il sistema di trasporto pubblico, è stato chiesto al CTS di rivalutare complessivamente tutte le linee guida già allegate al D​pcm del 14 luglio e di fornire un parere sulle nuove linee per il trasporto scolastico".