Mattarella: "Il vero nemico di tutti è il virus. La voce della ricerca contro le fake news"

26.10.2020 20:25 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Mattarella: "Il vero nemico di tutti è il virus. La voce della ricerca contro le fake news"
TUTTOmercatoWEB.com

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto a margine de "I giorni della ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), ha rivolto un appello alla comunità nazionale, prostata dall'emergenza Covid-19:

"Il vero nemico di tutti e di ciascuno è il virus. Il responsabile di lutti, di sofferenze, di sacrifici, di rinunce, di restrizioni alla vita normale è il virus. La voce della ricerca, i dati che ci fornisce, il rigore e la trasparenza sono antidoto alle derive che conducono nel tunnel delle false notizie".

Esorta il Capo dello Stato: "È tempo di collaborazione e di alleanze globali, non di barriere e di egoismi. Si devono condividere impegni e conoscenze, come si condivide la sofferenza e la responsabilità".

E sottolinea che è necessario garantire una efficiente organizzazione della Sanità per continuare a curare anche tutte le altre malattie, prime fra tutti i tumori: "Troppi screening tumorali, troppe cure vengono rinviati a causa della pandemia. Il Covid sarò sconfitto dalla ricerca di terapie sempre più efficaci, dal vaccino. Dovremo ovviamente aiutarla ed aiutarci con l'efficienza della organizzazione sanitaria, la prevenzione e la precauzione, la solidarietà verso chi ha bisogno di cure".