Governo, le date di riaperture di scuole, cinema, palestre

16.04.2021 18:10 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Governo, le date di riaperture di scuole, cinema, palestre
TUTTOmercatoWEB.com

"Dal 26 aprile tornerà la zona gialla e le scuole riapriranno completamente in presenza nelle zone gialle e arancione", l'annuncio del presidente del consiglio Draghi.

I ristoranti resteranno aperti la sera già a partire dalla stessa data, ma solo con i tavoli esterni e dunque il servizio all'aperto. La svolta il primo o il 3 maggio: riapriranno, come già detto, al 100% tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche in area rossa, cinema e teatri ritorneranno accessibili al pubblico. Un secondo step per le riaperture potrebbe essere fissato il 17 maggio, consentendo la mobilità fra le Regioni.

Resterà quindi la divisione dell'Italia in fasce di colore giallo, arancione e rosso e a riprendere l'attività dal 26 aprile saranno scuole, ristoranti, teatri e cinema all'aperto. Consentita anche l'attività fisica all'esterno.

Nel dettaglio le possibili novità:

Cinema e teatri dal 26 aprile aperti con limiti se sono al chiuso

Dal 26 aprile teatri, cinema e spettacoli saranno consentiti all'aperto.  Al chiuso  dovrebbero essere consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio.

Spiagge e piscine al via dal 15 maggio. Palestre dal 1 giugno

Consentiti dal 26 aprile anche gli sport all'aperto, mentre gli stabilimenti balneari e le piscine all'aperto riapriranno il 15 maggio e il primo giugno sarà il turno delle palestre.

Via libera alle fiere dal 1 luglio

Il ministro Speranza durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi ha anticipato che l'attività fieristica potrà riprendere a partire dal 1 luglio.