Eccellenza, il riepilogo della prima giornata: bene Cittanova, Bocale e Palmese, pari ReggioRavagnese

18.09.2023 19:50 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Eccellenza, il riepilogo della prima giornata: bene Cittanova, Bocale e Palmese, pari ReggioRavagnese

Prima giornata del campionato di Eccellenza, vincono le big del torneo, mentre tra le squadre reggine vittorie per Bocale, Cittanova e Palmese, pareggio tra Brancaleone e ReggioRavagnese.

CLICCA QUI - Eccellenza, tutti i risultati della prima giornata

Ecco il riepilogo delle partite delle squadre reggine:

BOCALE ADMO-STILOMONASTERACE  1-0

Il Bocale ADMO sfata il tabù della prima in campionato e batte lo StiloMonasterace grazie alla rete in avvio di gara di Tossi.

Qualche indisponibile per mister Saviano, che deve rinunciare a Pietro Marino per squalifica; occasione per il 2005 Mileto di fare l’esordio in Eccellenza.

All’11’ un lancio illuminante di Billetta, tra i migliori in campo, pesca Isabella a destra che prima vince un duello fisico con Abalos, poi punta Scrivo, rientra sul sinistro e crossa; in mezzo all’area decolla Sapone sovrastando Coluccio e Lagani, stacco imperioso sul quale si distende Feltrin che ci arriva deviando la sfera contro il palo; appostato lì a due passi c’è Santiago Tossi che deve soltanto spingere il pallone in rete, siglando il primo gol del campionato del Bocale, per la gioia dei tanti tifosi sugli spalti. La risposta allo svantaggio porta gli ospiti a creare alcune situazioni pericolose nell’area biancorossa ma che non producono concreti rischi; nel frattempo Arigò e compagni provano a costruire e manovrare con calma cercando spazi che l’avversario non concede. Al 36′ imbucata perfetta di Tossi per il taglio di Sapone alle spalle dei difensori, la punta biancorossa segna ma l’assistente segnala un fuorigioco molto dubbio, eventualmente millimetrico. Nel recupero della prima frazione Isabella crossa per l’inserimento di Billetta che ci arriva di testa, Feltrin è ben posizionato e blocca in due tempi. Al riposo si va sul punteggio di 1-0.

All’ora di gioco il primo episodio controverso del match: a seguito di una punizione calciata da Tripodi e deviata dalla barriera, nasce in area di rigore un parapiglia fatto di tensione e qualche spinta, ma che induce l’arbitro a espellere il capitano biancorosso Arigò e il nuovo entrato tra gli ospiti Minici. Sconcerto da parte di entrambe le panchine, ma non sarà la sola occasione.

Al 69′, l’arbitro torna protagonista con un’altra scelta discutibile: Mosquilo e Ghergo sbracciano in mezzo al campo, il signor Gatto di Lamezia Terme concede la punizione ai gialloblù, tuttavia attende che il centrocampista argentino dello StiloMonasterace si rialzi con il cartellino giallo in mano, probabilmente per ammonire entrambi; Ghergo era già stato ammonito in precedenza e il provvedimento avrebbe portato alla sua espulsione; improvvisamente il cartellino giallo scompare nella tasca dell’arbitro e salta fuori direttamente il rosso, sventolato in faccia a entrambi. Inaspettatamente in 9 contro 9.

 Al 82′ ghiotto contropiede di Nemia che sull’ultimo controllo si allunga pallone, Feltrin allontana sui piedi di Soraci che ci prova da posizione defilata trovando un muro sulla sua strada; la sfera allontanata viene raccolta da Caseiro che tenta un ottimo tiro dalla distanza, ma non inquadra lo specchio.

L’arbitro concede 7′ di recupero e a chiudere a doppia mandata la vittoria non ci pensa un attaccante, bensì il portiere, Giovanni Mileto, classe 2005, all’esordio in Eccellenza: 92′, traversone teso di Abalos, Rocca decolla in mezzo all’area e gira di testa piazzando la palla verso l’angolo lontano, ma è mostruosa la parata di Mileto che blocca saldamente il pallone tra i guantoni meritandosi gli applausi scroscianti del “Pellicanò”.

Bocale ADMO: Mileto, Nemia, Tripodi, Urruty, Baeza, Barnofsky, Isabella (1’st Mosquilo), Arigò, Sapone (44’st Echarri), Billetta (27’st Billetta), Tossi (22’st Caseiro). A disposizione: Imbalzano, Picone, Tringali, Utano, Neri. Allenatore: Galati.

StiloMonasterace: Feltrin, Lagani, Abalos (49’st M. Galati), Scrivo, Ghergo, Coluccio, R. Papaleo, Martino (14’st Douiab), Rocca, Paparo (5’st Minici), G. Papaleo. A disposizione: Tassone, Emanuele, Riitano, Colella, Spadola. Allenatore: Galati (squalificato).
Arbitro: Gatto di Lamezia Terme (Varacalli e Cardia di Locri).
Marcatore: 11’pt Tossi.
Note: espulsi al 16’st Arigò (B) e Minici (S), al 24’st Mosquilo (B) e Ghergo (S)

BRANCALEONE-REGGIORAVAGNESE  1-1

La prima di campionato tra Brancaleone e ReggioRavagnese finisce 1 a 1. Al “Borrello” nonostante il grande caldo buona l’affluenza di pubblico, con una consistente e vivace presenza degli ospiti.

Parte bene il Brancaleone con aggressività e pressing, creando non poche difficoltà alla squadra ospite. Tuttavia è la ReggioRavagnese a sfiorare il gol al 14’ con diagonale di Cappelletti che si stampa sul palo. Il Brancaleone non si perde d’animo e al 16’ arriva l’eurogol del bomber e capitano Giovanni Galletta. Una fantastica rovesciata acrobatica che batte inesorabilmente Currà per il gol dell’ 1 a 0. Il
Brancaleone di li a poco sfiora il raddoppio con Montero che al culmine di una bell’azione non trova il tempo per calciare in rete.

Il secondo tempo si apre con il pareggio della Reggioravagnese, al primo minuto è bravissimo Beceiro a trovate tempo e posizione per un colpo di testa che non perdona Laganà, che invece è bravo dopo due minuti a bloccare il tiro di Foti. L’ultimo sussulto della partita è al 16’ st con una bellissima punizione di Borrello, deviata in angolo con un miracolo di Currà.

Negli ultimi 25 minuti non succede praticamente nulla, le squadre molto stanche rallentano il ritmo, e si chiude con un pareggio giusto e meritato da entrambe le compagini.

BRANCALEONE: Laganà, Galletta D., Morabito, Montero, Manganaro, Nucera, Galletta G., Romeo P. (48’ st Romeo D.), Borrello (30’ st Obinna), Carbone (39’ st Candito), Violi. A disposizione: Blefari, Tuscano, Strati, Musolino, Tarditti, Libri. All. A. Criaco

REGGIORAVAGNESE: Currà, Lavilla, Falzia (19’ st Franzò), Buda, Foti, Cordova,Cappelletti, Verduci, Beceiro, Puntoriere (44’ st Meskar), Mangiola A
disposizione: Morabito, Tersinio, Rinaldo, Bongani, Iatì, Meliadò, Calabrò. All. Barillà

Marcatori: 16’ pt Galletta G. (BR), 1’ st Beceiro (RE)

Arbitro: FALVO di Catanzaro

CITTANOVA-SCALEA 2-1

Buona la prima per il Cittanova, che supera di misura lo Scalea, pur sprecando parecchio sottoporta

All’11’ i giallorossi sfioravano la rete con Condemi: la palla andava ad accarezzare l’incrocio dei pali. Al 18’ gli ospiti colpivano la traversa su calcio piazzato di Di Biase, ma appena tre minuti dopo Zarich su assist di Condemi sbloccava il risultato con un’abile deviazione di testa. 

Nei minuti iniziali della ripresa lo Scalea, apparso maggiormente incisivo, sfiorava al 50’ il pareggio, poi il Cittanova, superato il momentaneo disorientamento, riprendeva in mano l’incontro e raddoppiava al 72’ con Tupparello, abile a riprendere una respinta del palo su tiro di Infusino. I giallorossi continuavano a costruire azioni da rete, sfiorando il tris con Condemi all80’: bravo Calandra ad alzare la conclusione sopra la traversa. Doccia fredda per i locali al 81’: Foka in mischia accorciava le distanze e riapriva l’incontro. Forcing finale degli ospiti, qualche palpitazione per i padroni di casa ma il risultato non cambiava.

CITTANOVA: Palumbo; Scarcella D, Giofrè ( 36’st Scigliano), Sapone, De Paola, Dascoli, Zarich (48’ st Scarcella C), Ricciardi, Tapparello, Condemi ( 49’ st Rechichi), Spano D ( 25’st Infusino). In Panchina:Spanò R, Napoli, Teramo S, Galluccio, Teramo G. Allenatore Graziano Nocera.

SCALEA: Calandra, Jara, Troncone, Santese, Di Biase, Pojinov ( 25’ st Fokà), Panassidi ( 9’ st San Saverino), Osso, Barbarossa, Bertucci, Leone. In panchina: Ruffolo G, Chemi, Casciaro, Cicero, Haider, Sauro, Ruffolo B. Allenatore Saverio Gregorace.

ARBITRO: Lorenzo Armenia di Ragusa ( Azzarà- Chindamo)

MARCATORI: 20’ pt Zarich ( C) 26’ st Tapparello ( C) 38’ st Foka ( S)

MORRONE-PALMESE  0-1

Al termine di una partita bruttina, tirata e condizionata dal grande caldo, la Palmese, con il minimo sforzo, ha la meglio sui granata.

La gara parte molto lenta. Nella prima mezz’ora ci sono errori banali da entrambe le parti ed il gioco è molto spezzettato. Al 35’ il primo tiro è della Palmese ma Pellegrino blocca senza affanni. Al 45’ un’azione insistita di Merida sulla destra trova sbocco in un cross al centro dell’area di rigore che trova Militano bravo a girarla in rete. E’ il vantaggio della Palmese che di fatto chiude il primo tempo.

Nella ripresa la Morrone prova a scuotersi. Al 5’ una punizione dal limite dell’area di Misuri termina di poco alta. Ma è solo un fuoco di paglia perché la partita rimane stagnante per lo più a centrocampo. Intorno alla mezz’ora la Palmese rimane in 10 visto il doppio giallo che si becca Espasa. Poi l’arbitro si fa male ed il gioco rimane fermo per più di 5 minuti. Il recupero è maxi, 11 minuti, e Misuri va vicino al pari con un gran tiro dal limite che va fuori di pochissimo. Quando manca un giro di lancetta alla fine è però Pellegrino ad evitare il raddoppio della Palmese con una grande parata con i piedi, su un contropiede in campo aperto. E’ l’ultima emozione di una brutta partita.

Morrone: Pellegrino, Iorio (dal 43’st Falbo), Gallo (dal 27’st Imbrogno), Pansera, Barbieri N., Barbieri M., Misuri, Perrelli (dal 25’ pt Cinque), Nicoletti, Spadafora (dal 27’ st La Canna), Celestino (dal 3’st Carbone) A disposizione: Farina, Filice, Chiodo, Naccarato. Allenatore: Guzzo.

Palmese: Orlando, Giovinazzi, Novo, Ojeda (dal 25’ pt Lavecchia), Gomez, Espasa, Merida (dal 13’ st Catalano), Pasini, Gomez (dal 23’st Basile), Militano (dal 35’ st Tapia), Gandini (dal 10’ st Rajchenberg). A disposizione: Zampaglione, Guerrisi, Deza, Pacheco. Allenatore: Crucitti.

Marcatore: 45’ Militano

Arbitro: Frangella di Paola

SAMBIASE-GIOIOSA JONICA  3-0

Il Gioiosa Jonica deve cedere le armi al debutto contro la corazzata Sambiase, 3-0 il risultato finale per la squadra di Morelli, che si candida ad un torneo di avanguardia.

Al minuto 7, alla prima vera azione offensiva i giallorossi trovano il vantaggio: gran discesa sulla destra di Scrugli e pallone in mezzo per Capitan Crucitti che, di sinistro, deposita facile facile in rete. Al 34esimo si fa vedere il Gioiosa con la gran conclusione di controbalzo di Ferrara, terminata fuori dallo specchio della porta difesa da Giuliani. Neanche un minuto più tardi, ed è il Sambiase ad andare vicino al goal: imbucata di Abayian per Cataldi, finta che mette a sedere un difensore e tiro di destro che finisce di poco a lato. Al 41’ arriva il meritato 2-0 del Sambiase: calcio di punizione di Monteiro, dopo una serie di rimpalli in area, ad avere la meglio è Colombatti, il più lesto di tutti a spedire il pallone in rete. Nella ripresa, appena dopo un minuto, subito pericoloso il Sambiase: sponda di Abayian e tiro di Crucitti che finisce largo. All’84esimo, dopo un secondo tempo in totale controllo del risultato da parte del Sambiase, arriva il 3-0: gran lavoro di Djalo, tocco per l’accorrente Monteiro che, appena fuori area, libera un destro potente sul quale Commisso non può nulla.

Domenica prossima altra sfida proibitiva per i biancorossi, che riceveranno il Cittanova.

SAMBIASE: Giuliani, Perri, Schirripa, Monteiro, Colombatti, Strumbo, Scrugli (Trentinella, 7’ st), Solomon (Iania, 31’ st), Abayian (Piriz, 36’ st), Crucitti (Cordary, 21’ st), Cataldi (Djalo, 16’ st). A disp. Martino, Morelli, Gaetano, Costanzo. All. Morelli

GIOIOSA JONICA: Commisso, Panetta, Cavallaro, Ferrara, Ir Nasr, Sabatel, Tromba (Cecere, 19’ st), Novach, Quintero, Khanfri (Angi, 15’ st), Ientile (Ferrari, 29’ st). A disp. Pellegrino, Ruso, Panuccio, Loccisano, Trichilo, Pisciuneri. All. Figliomeni

MARCATORI: Crucitti 7’, Colombatti 41’, Monteiro 84’.

ARBITRO: Basile da Vibo Valentia