La Nissa fermata a Milazzo: De Felice strappa un punto. Domenica supersfida contro la Reggina

05.01.2026 12:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
La Nissa fermata a Milazzo: De Felice strappa un punto. Domenica supersfida contro la Reggina
© foto di Milazzo Calcio

(Milazzo Calcio) - Comincia con un pareggio il 2026 del Milazzo, che quest’oggi ha inaugurato il girone di ritorno ospitando la Nissa al Marco Salmeri. Campo diverso ma risultato identico per i mamertini, che come al Tomaselli di Caltanissetta hanno concluso la sfida sul punteggio di 1-1. Il Milazzo fin dai primi minuti ha cercato di controllare la gara, concretizzando la pressione con il gol del vantaggio.

Una rete propiziata da una conclusione di Dall’Oglio, bravo a trovare una deviazione avversaria che ha favorito La Spada. L’attaccante in piena area di rigore non ha esitato, fiondandosi sul pallone e insaccando il primo gol dell’anno all’angolino per la gioia di tutto il Salmeri. Poco dopo il centravanti si è reso pericoloso con un’altra conclusione, finita sul fondo. La Nissa allora ha cercato la reazione con Provenzano, che con un mancino dalla distanza non ha creato problemi a Quartarone, lanciato dal primo minuto al posto di Mileto.

Gli ospiti al diciassettesimo hanno tentato di colpire anche con Fascetta, bravo a raccogliere una respinta sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il centrocampista allora ha provato la botta verso la porta, trovando la risposta sicura di Quartarone. L’occasione più ghiotta tuttavia è maturata al ventiquattresimo, quando Pipitone è riuscito a tagliare la metà campo avversaria con un lancio illuminante per Bosetti, che si è ritrovato a tu per tu con il portiere. Il francese quindi ha tentato la conclusione a rete, sfiorando il raddoppio prima dell’intervento provvidenziale sulla linea della difesa ospite.

I mamertini quindi sono riusciti a tenere il pallino del gioco, tornando negli spogliatoi in vantaggio. La ripresa si è aperta sempre nel segno del Milazzo, pericoloso dopo appena tre minuti con Dall’Oglio: il centrocampista ha impegnato la retroguardia avversaria con un tiro dalla lunga distanza, neutralizzato bene dal riflesso di Castelnuovo. La Nissa allora ha preso coraggio tentando l’aggancio con una rasoiata di Rotulo, terminata a lato di un soffio. Subito dopo gli ospiti sono andati vicini al pareggio con un mancino di Terranova, che dopo una deviazione è stato bloccato prontamente da Quartarone.

Il Milazzo al sessantottesimo ha avuto comunque la forza di raddoppiare, sfruttando a dovere una punizione di Dall’Oglio: cross perfetto del numero ventitré e stacco vincente del subentrato Dama, la cui gioia è stata strozzata soltanto dal fischio del direttore di gara, che ha annullato la rete per un precedente fallo in attacco. Alla mezz’ora la Nissa si è rifatta viva in zona offensiva con Alagna, che per poco non ha colpito il legno della porta mamertina. Il centravanti in ogni caso è risultato decisivo pochi minuti più tardi, contribuendo in maniera determinante al pareggio: sugli sviluppi di un piazzato di Kragl, l’attaccante è riuscito a giocare di sponda per De Felice, che da due passi ha firmato l’1-1.

La Nissa subito dopo, sempre grazie a una punizione di Kragl, è riuscita a completare la rimonta proprio con Alagna: una rete annullata per un precedente fuorigioco, che ha vanificato il cambio di parziale. A cinque minuti dal novantesimo la Nissa ha tentato nuovamente il colpo con una punizione di Kragl, neutralizzata senza problemi dalla parata di Quartarone.

Il finale in ogni caso è stato da brividi per il Milazzo, andato per ben due volte a un passo dal 2-1. Al novantunesimo la chance è capitata a Gabriele Greco, che ha corretto verso la porta una punizione di Dall’Oglio trovando la presa di Castelnuovo. A un minuto dalla fine l’opportunità è capitata ancora a Dama, che ha calciato al volo da posizione ravvicinata mandando il pallone alto.

Un pareggio che comunque apre positivamente il 2026 del Milazzo, volato a quota 29 in classifica. I mamertini dietro l’angolo vedono già un altro grande impegno: domenica 11 gennaio infatti gli uomini di Gaetano Catalano, che tornerà in panchina dopo la squalifica, saranno ospiti della Nuova Igea Virtus al D’Alcontres-Barone, dove andrà in scena il match valido per il diciannovesimo turno di campionato. Un terzo derby da onorare per il Milazzo, a caccia del primo successo nel nuovo anno.

MILAZZO-NISSA 1-1

MILAZZO - Quartarone; Runza, Corso, Greco M; Pipitone (41’ st Franchina), Moschella (41’ st Greco G), Dall’Oglio, Giunta (36’ st Currò), Sardo; La Spada (30’ st Curiale), Bosetti (18’ st Dama). a disposizione: Mileto, Salvo, Morabito, Vaiana. Allenatore: Truglio (Catalano squalificato)

NISSA - Castelnuovo; Megna (1’ st Lanza), Silvestri, Marino (1’ st De Felice), Bruno; Fascetta, Palermo, Provenzano (1’ st Agnello), Rotulo (26’ st Kragl); Alagna, Terranova. a disposizione: Dregan, Tumminelli, Cittadino, Crisci, Cisse. Allenatore: Di Gaetano.

marcatori: 4’ La Spada, 80’ De Felice

arbitro: Radovanovic di Maniago