Ripescaggi in C, "Il Milan accelera sulla squadra B"
"Il Milan accelera sulla squadra B", riporta oggi Gazzetta dello Sport. Una situazione che le aspiranti società ripescabili in C guardano con molta attenzione.
"La società rossonera sembra aver imboccato questa strada con la convinzione di avere tutte le carte in regola in vista della stagione 2024/25. A dimostrazione di ciò, sarebbero già partiti i contatti con la Pro Sesto per valutare la disponibilità dello stadio Breda a ospitare le gare casalinghe della seconda squadra del Milan: diventerebbe il campo di casa per una eventuale squadra B rossonera.
Ogni discorso però si ferma fino a quando i rossoneri non avranno completato la pratica seconda squadra, punto fondamentale della vicenda, insieme alla mancata iscrizione di un club di Serie C. Questa ipotesi permetterebbe di iscrivere l’Under 23 del Milan, che nella gerarchia dei club che possono fare domanda è secondo dietro l’Inter, che però non sarebbe interessata a lanciare il progetto sin da ora", si legge sul quotidiano sportivo.
L'ATTUALE MECCANISMO DEL RIPESCAGGIO IN C - Il RIPESCAGGIO viene attuato quando le società con diritto di iscriversi al campionato, inviano i documenti in Lega Pro, per poi vederseli rispediti al mittente dopo il non superamento di determinati controlli. Non possono essere ripescate invece le squadre che hanno già beneficiato del ripescaggio o riammissione negli ultimi cinque anni o che sono incappate in penalizzazioni.
La priorità del ripescaggio tocca ad una squadra B dei club di A, in caso di assenza spazio ad una squadra di serie D (prima graduatoria verrà stilata con vincenti playoff nove gironi e se nessuna ha i requisiti per il ripescaggio, verrà stilata graduatoria con perdenti finali playoff) e ulteriore spazio infine ad una retrocessa dalla C 2023-2024
-Le squadre “B” dei club si Serie A
-Le squadre della Serie D
-I club retrocessi dalla Serie C
La scorsa estate, ad esempio, riammesso il Mantova al posto del Siena, ripescate Atalanta U23 e Casertana, ahinoi a causa del forfait della Reggina e del ripescaggio in B del Brescia.
