Il TAR del Lazio boccia ricorso FIGC per indice liquidità: vince la serie A

22.06.2022 11:05 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Il TAR del Lazio boccia ricorso FIGC per indice liquidità: vince la serie A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il TAR del Lazio ha bocciato il ricorso della FIGC in merito alla sentenza del Collegio di Garanzia del CONI che aveva accolto la richiesta della Lega serie A di annullare la parte del Manuale di Licenze Nazionali che prevedeva l'indice di liquidità come criterio ammissivo al campionato di serie A.

"Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter) presieduta da Francesco Arzillo respinge la domanda cautelare presentata dalla Figc per la dichiarazione di nullità o annullamento, previa sospensiva, N. 06818/2022 REG.RIC. della decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni prot. n. 00714/2022, il cui dispositivo è stato pubblicato in data 13 giugno 2022", si legge nella nota del Tar.

Tutti i club di serie A si erano comunque messi in regola, mentre non è stato chiarito se la norma decadeva anche per le società di B e C, pwer le quali era previstop un indice ben più stringente (0.7 rispetto a 0.5 della A).

INDICE LIQUIDITA': DI COSA SI TRATTA - Nelle NOIF, le norme organizzative interne federali, l'indicatore liquidità è definito come il rapporto fra le attività correnti e le passività correnti. In pratica, rappresenta una misura della capacità dei club di rispettare gli oneri finanziari nel breve periodo. Più il valore è alto, più un club è solvibile.

In sostanza, quindi, si tratta di un indice che dimostra quando un club sia in grado di poter rispettare i propri impegni finanziari a breve termine.

Già per il calciomercato c'è la norma che impone il rispetto dell'indice di liquidità (previsto nello 0.6). Se si sfora, il club non può operare sul mercato, fatto salvo il "taglio" di tesserati o versamenti da parte della proprietà.