La Repubblica: "Stefano Bandecchi a processo per evasione fiscale: “Mai pagati 20 milioni di euro”
Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, è stato rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale: a riferirlo La Repubblica sulla sua dizione online.
Secondo le accuse non avrebbe pagato imposte per circa 20 milioni di euro, un reato commesso, sostengono i pm, quando era amministratore di fatto dell’Università telematica Unicusano, tra il 2018 e il 2022. Oltre a Bandecchi, a processo sono finite anche altre tre persone che hanno rivestito ruoli di responsabilità nella società.
Secondo la Finanza, gli indagati, a vario titolo, hanno usufruito di tariffe agevolate consentite agli istituti didattici per scopi commerciali. Per questo motivo i finanzieri avevano già sequestrato 20 milioni di euro.
I sospetti sono nati in seguito a una serie di acquisti singolari, che mal si coniugano con le attività didattiche del campus: una Ferrari e una Rolls-Royce Phantom, il leasing di un elicottero e alcune spese di gestione della Ternana Calcio. E poi biglietti aerei, soggiorni in hotel e viaggi in giro per il mondo.
L’attenzione si è concentrata anche su alcune dichiarazioni fiscali sospette.
