Reggina, le dichiarazioni di Torrisi a Febea: la prestazione di Ragusa, il bel gioco, Ferraro e il Derby

11.02.2026 18:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina, le dichiarazioni di Torrisi a Febea: la prestazione di Ragusa, il bel gioco, Ferraro e il Derby

Alfio Torrisi, tecnico della Reggina, ha parlato a Febea Talk Sport e ha commentato la prova della squadra a Ragusa:

"Siamo stati un pò molli, mi aspettavo un primo tempo diverso sotto l'aspetto dell'atteggiamento, siamo entrati con un pò troppa sufficienza. Ho accettato di sostenere che la prova non è stata eccelsa, ma il risultato è importante, fondamentale, peraltro a Ragusa nessuna delle altre ha vinto e questo significa che siamo stati più bravi delle altre, secondo me questo bisogna sottolinearlo. Era difficile prendere il ritmo per via del campo e anche considerando che quando la palla usciva fuori tornava in campo dopo tanto tempo. Però abbiamo creato tante occasioni, abbiamo fatto gol su piazzato come in altre circostanze, abbiamo lavorato tanto su questi aspetti. Secondo me siamo stati bravi nella gestione delle risorse umane e nel piano gara stilato con lo staff. Nella ripresa abbiamo cercato subito la giocata in avanti, nel primo tempo l'abbiamo ricercata un pò meno, abbiamo cercato anche di fare i cambi di campo".

Sottolinea Torrisi: "A volte non riusciamo a mantenere le distanze come in altre gare, secondo me è un aspetto più mentale, a volte ci mettiamo sufficienza, ci stiamo lavorando per ovviare a questo aspetto. Se una squadra attacca fino alla fine vuol dire che sta bene, quando abbiamo perso contro l'Athletic Palermo la squadra non riusciva ad andare nella porta avversaria, serviva un motorino".

Sul bel gioco: "Prestazioni come quella di Ragusa e Enna ci hanno dimostrato che la squadra ha saputo adattarsi alla partita. In altre occasioni la squadra si è imposta con il gioco, vedi con la Nissa. Per me la prestazione non è l'estetica, per me bisogna fare un unico blocco di squadra, difendere bene, pressare insieme, avere la personalità di uscire con la palla da dietro, avere più fame, ferocia e cattiveria, per me questa è la prestazione. Tutto questo è la base del progetto, poi abbiamo aggiunto qualità di gioco. Le scelte che ho fatto contro la Gelbison o a Ragusa le rifarei altre mille volte, solo con una prova del genere potevamo vincere domenica. Certamente potevamo segnare prima, abbiamo avuto occasioni, non è che abbiamo programmato di fare gol al novantesimo".

Sulle sue parole in conferenza alla vigilia del match: "Dispiace che quello che ho detto sia stato interpretato male. C'è a chi piace strumentalizzare, non ho mai detto che non bisogna criticare la Reggina, ci mancherebbe altro. Qualcuno si è abituato che vinciamo sempre, ci si è dimenticati quando non si vinceva mai, secondo me si può fare la critica ma anche sottolineare gli aspetti positivi".

Su Ferraro: "Luca sta facendo un percorso importantissimo, sta dimostrando le sue qualità, tecniche, tattiche e mentali. Ha voglia di migliorare e crescere, ha l'ambizione di migliorare anche dal punto di vista della carriera. Sta dimostrando questa sua voglia a tutta la squadra e a tutti i compagni. Lui è oggettivamente imprescindibile per la squadra, riesce a fare reparto e creare fisicità. Questo non vuol dire che Luca deve giocare se sta male, ribadisco che la gestione delle risorse umane è qualcosa che non scendo a patti neanche con Gesù. Lanzillotta lo metterei altre mille volte, lui ha fatto una prova perfetta, in base alle mie richieste, difensivamente ha giocato da 10, è mancato nella fase di costruzione, ha sbagliato qualche intervento tecnico, è sceso poco sul fondo, ma ribadisco che ha fatto una grande partita".

Continua Torrisi: "Guida e Ferraro insieme? Può essere una soluzione, non dimentichiamo che abbiamo Pellicanò che è un calciatore con una struttura fisica importante. Guida ha caratteristiche diverse da Ferraro, domenica l'abbiamo vista a partita in corso e non escludo di poterla riproporla".

Ora il Derby: "Sappiamo che il Messina ha fatto qualcosa di straordinario, è partita da una situazione difficile. Ha cambiato allenatore e quindi questo porta ulteriori incognite. Ha calciatori che possono essere utilizzati in vari moduli. Noi non la prepariamo a livello tattico, ma cercheremo di lavorare sull'aspetto mentale, con il massimo rispetto per il Messina anche noi abbiamo bisogno di punti. Per noi sono undici finali e ci giochiamo tanto, i ragazzi hanno lavorato tanto per avere questa classifica, i ragazzi hanno sudato ogni singola vittoria. Noi lavoriamo per il risultato, sotto l'aspetto mentale siamo costretti a non sbagliare nulla, sono certo che la Reggina renderà orgogliosa la propria gente, ci ricordiamo i festeggiamenti dell'andata del Messina sotto la Curva e bisogna avere un atteggiamento feroce, senza sbagliare un minuto"