Reggina, Torrisi sul concetto di "bel gioco": "Ecco cosa intendo per buona prestazione"

11.02.2026 14:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina, Torrisi sul concetto di "bel gioco": "Ecco cosa intendo per buona prestazione"

A Reggio c'è chi si è particolarmente appassionato al dilemma calcistico dei tempi moderni, quello tra giochisti e risultatisti. Fermo restando che bisogna seguire le regole del giuoco del calcio, che assegna la vittoria a chi fa più gol dell'avversaria, c'è sempre l'errore di fondo dell'interpretazione del "bel gioco".

Cosa significa giocare bene? Nessuno lo ha mai spiegato tra i filosofi della poltrona, che però si avventurano in disquisizioni che puzzano molto di teoria e sembrano parecchie lontane dalla pratica.

Alfio Torrisi, tecnico della Reggina, intervenuto a Febea Talk Sport, ha detto la sua in merito:

"Prestazioni come quella di Ragusa e Enna ci hanno dimostrato che la squadra ha saputo adattarsi alla partita. In altre occasioni la squadra si è imposta con il gioco, vedi con la Nissa. Per me la prestazione non è l'estetica, per me bisogna fare un unico blocco di squadra, difendere bene, pressare insieme, avere la personalità di uscire con la palla da dietro, avere più fame, ferocia e cattiveria, per me questa è la prestazione. Tutto questo è la base del progetto, poi abbiamo aggiunto qualità di gioco. Le scelte che ho fatto contro la Gelbison o a Ragusa le rifarei altre mille volte, solo con una prova del genere potevamo vincere domenica. Certamente potevamo segnare prima, abbiamo avuto occasioni, non è che abbiamo programmato di fare gol al novantesimo".