Reggina-Lecce story - Torna una grande classica del Sud: amaranto e giallorossi contro in tutte le categorie

13.01.2021 18:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina-Lecce story - Torna una grande classica del Sud: amaranto e giallorossi contro in tutte le categorie
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

Reggina-Lecce è diventata una delle classiche del calcio meridionale. Sfida frequentissima negli anni '50, '60 e '70, poi tornata in auge a cavallo tra gli anni '90 e il 2000, quando entrambe sono state protagoniste in serie A.

La sfida è storica poiché è stata disputata in tutte le categoria.

Nell'anno della prima promozione in A, il Lecce rappresentò una vera e propria bestia nera per la squadra di Gustinetti: giallorossi unici a battere Possanzini e soci sia all'andata che al ritorno.

A Reggio Calabria, le sfide sono state 24, a cui va aggiunta una sfida di Coppa Italia. Sei le sfide in A, tre in B, tredici in serie C/Lega Pro.

La Reggina ha vinto nove volte sul campo amico contro i salentini, sette i pareggi e otto le vittorie della squadra pugliese, che ha espugnato il Granillo in tutte le categorie in cui si è giocata la sfida.

Ultimi due incroci in Calabria con successo dei giallorossi, entrambi in serie C: il 18 febbraio 2017 1-2 con rete amaranto di Coralli, mentre il giorno 8 aprile 2018 0-1 pugliese con rete di Mancosu, che ancora milita in maglia Lecce.