Reggina, Torrisi alla vigilia del Lamezia: "Grande consapevolezza, questa squadra ha gli attributi"
Alfio Torrisi, tecnico della Reggina, ha parlato in sala stampa alla vigilia della gara sul campo della Vigor Lamezia:
"Ho rivisto la gara due volte e confermo il giudizio a caldo, abbiamo fatto una buona partita e devo analizzare i dati oggettivi. Nel primo tempo abbiamo creato quattro-cinque occasioni importanti contro un solo angolo. Nel secondo tempo il Messina poteva chiudere la partita ma ci sta concedere qualcosa, abbiamo avuto anche noi delle occasioni. Non posso farmi condizionare dal giudizio di delusione di qualcuno, abbiamo controllato i dati del GPS e abbiamo fatto una delle migliori prestazioni della stagione sotto l'aspetto fisico. Mi tengo stretto il punto, noi non possiamo farci prendere dalle percezioni, ma analizzare i numeri e i dati. Questa squadra comunque ha fatto quattro ko in casa, due sotto la mia gestione, con due punti in più eravamo in testa, c'è chiaramente da lavorare, ci sta".
Sul campionato: "Ho fatto la D a Paternò e Trapani, penso di avere la giusta conoscenza del girone. Noi abbiamo solo consapevolezza e autostima, conta molto l'equilibrio, dopo il Sambiase c'era un clima festoso, oggi a due punti sembra ci sia delusione. É un campionato in cui bisogna vivere alla giornata, ci sono ostacoli e imprevisti. Dobbiamo essere bravi a stare lontani dalle interferenze da fuori e non autosabotarci, questa squadra ha gli attributi, qualcuno dimentica da dove siamo venuti. Avevo detto a -12 che la squadra poteva crederci, sembravo il pazzo di Reggio, oggi non dobbiamo perdere energie mentali, dobbiamo lavorare con la testa, é una fase particolarmente delicata della stagione. Siamo sereni e fiduciosi, siamo pronti a giocarceli
Sull'infermeria: "Sono tutti disponibili tranne Edera, che ha una contrattura, vedremo se averlo a disposizione per la partita contro la Sancataldese. Nino Barillà starà fuori per qualche settimana. Porcino avrà il suo spazio, per me è un laterale, quindi eventualmente giocherà come lo abbiamo visto nelle partite prima dell'infortunio. Macrì é un ragazzo splendido, nel suo percorso di crescita cerca sempre il miglioramento, lui sta offrendo il suo contributo e ha la fortuna di avere ragazzi come Laaribi, Fofana e Mungo che gli danno una mano a crescere. Tutti abbiamo il tiro da fuori, bisogna avere il coraggio e la personalità per mandare la palla in Curva, prima o poi entrerà".
Sulla gara di Lamezia: "Non ci sono squadre tranquille, tutte vogliono dimostrare contro la Reggina. Stimo molto Mancini, a Loro ha fatto un campionato straordinario, é una squadra che sta dimostrando il proprio valore, sono in un momento di forma importante. Non ci deve essere ansia, noi dobbiamo andare a fare la prestazione e raccogliere i frutti, come abbiamo fatto nelle ultime dodici partite. Dobbiamo arrivare alla vittoria tramite la prestazione".
Sull'esodo amaranto a Lamezia: "Sono orgoglioso dell'apporto dei tifosi, ci rispecchiamo in questa Curva, sappiamo che loro sono stati l'ago della bilancia della Reggina. Quando hanno fatto il 12esimo uomo é cambiato il nostro destino".
Conclude il tecnico: "Le partite e i campionati li vincono sempre i calciatori, non dimentichiamo mai da dove siamo partiti. Nessuno può nasconderlo a dispetto di una prestazione non positiva, noi dobbiamo continuare con la serenità ricordando che a novembre eravamo fuori dai giochi mentre oggi c'è una speranza di centrare l'obiettivo".
