Festeggiamenti in onore Madonna Consolazione: martedì Sacra Effige non sarà esposta sul sagrato del Duomo

10.09.2020 16:05 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Festeggiamenti in onore Madonna Consolazione: martedì Sacra Effige non sarà esposta sul sagrato del Duomo

Le celebrazioni in onore della Madonna della Consolazione si terranno in maniera fortemente ridotta a causa dell'emergenza Covid-19. Niente tradizionali processioni della giornata di sabato e martedì

In un primo tempo, era previsto che il Quadro fosse esposto sul sagrato della Basilica Cattedrale, ma la Questura di Reggio Calabria ha deciso che la decisione è stata annullata, come si legge in una nota:

La ripresa della crescita della diffusione del virus Covid 19 in tutto il territorio nazionale richiede una maggiore attenzione da parte di tutti nei momenti di aggregazione civile e religiosa nei quali possono crearsi assembramenti.

Per tale motivo, a seguito di tavolo tecnico tenutosi in Questura per la pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in relazione alle festività mariane, si è stabilito che la Sacra Effige della Madonna della Consolazione, nella giornata di martedì 15 settembre 2020, non sarà esposta all’esterno della Basilica Cattedrale. Rimangono invariate tutte le altre celebrazioni religiose programmate, con la possibilità di visitare all’interno della Basilica Cattedrale la Sacra Effige della Madonna della Consolazione e di partecipare alle messe in calendario, dalle ore 07.00 alle 22.00 nelle giornate del 12-13 e 14 settembre e fino alle ore 23.00 nella giornata di martedì 15 settembre.

Si rammenta l’uso delle mascherine o altre protezioni idonee a proteggere le vie respiratorie, in tutti i luoghi chiusi e all’aperto accessibili al pubblico, nelle circostanze in cui la distanza interpersonale non potrà essere rispettata, fermo restando il divieto di assembramento ed il rispetto delle misure igieniche di prevenzione.

IL PROGRAMMA delle CELEBRAZIONI RELIGIOSE - Sul sito del Comune di Reggio Calabria e dell'Arcidiocesi Reggio-Bova, il programma delle celebrazioni religiose:

Venerdì 11 settembre

Il programma dei festeggiamenti religiosi si aprirà presso il Santuario dell'Eremo dove alle 19:00 sarà celebrata la santa Messa dopo la quale la chiesa verrà chiusa;

Nella notte, tra venerdì e sabato, il Quadro verrà trasferito in Cattedrale in forma privata.

Sabato 12 settembre

Alle 10:30, il quadro della Madonna della Consolazione verrà portato a mano da due portatori che suggelleranno la tradizionale "consegna" tra il Padre Provinciale dei Cappuccini e l'arcivescovo.

Seguirà l'omaggio dei fedeli che potranno rivolgere una preghiera all'Avvocata del popolo reggino all'interno del Duomo sino alle 13:00.

Uno stop dovuto per la sanificazione del luogo di culto che riaprirà le porte bronzee (omaggio del Congresso Eucaristico del 1988 durante il quale la Città accolse papa Giovanni Paolo II) alle 15:30 fino alle 18:15

Celebrazione santa messa alle ore 17:00

Nuova sanificazione per poi accogliere i fedeli "in serata" dalle 19:00 alle 22:00.

Celebrazione santa messa alle ore 19:00.

Domenica 13 settembre

Celebrazione sante messe: ore 7:00, 9:00, 11:00 e 17:00.

Apertura della Cattedrale: dal mattino alle 12:30 e dalle 15:30 ai Vespri delle 19:00.

Lunedì 14 settembre

Stessi orari liturgici della domenica con l'aggiunta della recita dei Vespri alle 19:00.

Martedì 15 settembre

Dopo le prime messe, alle 7:00 e alle 8:30, la santa messa pontificale sarà presieduta dall'arcivescovo Morosini alle 11:00 durante la quale ci sarà la Consegna del Cero votivo da parte dell'Amministrazione Comunale.

Il Duomo sarà chiuso (per le operazioni di sanificazione dei locali) dalle 13:00 alle 15:30.

Nel pomeriggio del martedì, alle 17:00 sarà celebrata un'altra messa.