L'angolo dei tifosi, Reggina sconfitta al Granillo: le vostre mail

23.10.2022 11:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
L'angolo dei tifosi, Reggina sconfitta al Granillo: le vostre mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

La Reggina rimedia il primo ko casalingo, al Granillo passa il fanalino di coda Perugia

Cosa ne pensate della prova degli amaranto? 

Dite la vostra, scrivete alla mail tuttoreggina@libero.it.

                                                                                ----------------------------------

Buonasera redazione, ogni tanto il mister farebbe bene a fare il mea culpa riconoscendo gli errori e senza tirar fuori colpe dell'arbitro per me inesistenti. Tanto rispetto per Inzaghi però non so se si è accorto che Menez è in riserva e dietro balliamo tanto. Davanti abbiamo la possibilità di giocare con  una punta di ruolo (Gori) e uno come Cicerelli che è forte ed è un arma in più per noi. Dietro invece per far rifiatare Cionek e Gagliolo non saprei chi abbiamo pronto. Penso che a gennaio in difesa bisognerà intervenire con qualche acquisto. Mi piacerebbe che avessero più spazio Gori e Cicerelli. Una punta di ruolo come il fiorentino ci serve in campo. Cmq non facciamo drammi anche se il calendario adesso è temibile. Un caro saluto 

Ps io è un po di tempo che scrivo queste cose ma non voglio fare il CT, solo che mi sembra troppo evidente la situazione che si è venuta a creare nelle ultime partite 

Renato

                                                                                ----------------------------------

Spett.le Redazione, considerato che, in questo campionato, la Reggina non riesce a recuperare il gol subito, dopo Ternana, Modena e Parma, possiamo registrare anche questa altra sconfitta. Questa pesa di più perché avvenuta in casa.

Distinti saluti

Giorgio D

                                                                                ----------------------------------

Buonasera, 

Se 3 indizi fanno una prova, 4 fanno una certezza... Ogni volta la storia è la stessa, sfortuna, palla che non vuole entrare, portiere avversario che fa prodezze... Anche oggi obiettivamente si è giocato bene, creato tanto, però... Però anche oggi si va sotto e si perde... 

Finora era successo sempre in trasferta, oggi succede in casa... Gol peraltro arrivato abbastanza presto, meta primo tempo... Quasi tutto il secondo tempo loro in 10 ma nonostante tutto nulla da fare... 

Purtroppo non sempre si ha la fortuna di segnare dopo 10 minuti... In quel caso siamo sempre stati capaci di mettere la partita in un certo modo, poi sfruttando le caratteristiche degli attaccanti la partita si chiude con qualche contropiede... Inizio a pensare che quando si gioca contro una difesa schierata, organizzata e messa bene, facciamo fatica a essere realmente pericolosi... Tanto possesso, qualche bella giocata, ma in generale proprio in queste occasioni si vede la mancanza di una prima punta di spessore, fisica, da area di rigore... 

Non bisogna fare drammi, era ovvio che sarebbero arrivati momenti meno belli... La speranza è che prima o poi si possa invertire la rotta, la classifica meglio non guardarla per ora... Oggi si giocava con l'ultima in classifica, vero, ma questa è la b... Squadra che comunque ha fatto i playoff l'anno scorso, qualche problema in gruppo, appena cambiato l'allenatore, era probabile che sarebbero venuti a Reggio a fare la gran partita, non esistono passeggiata in questa categoria... Ora inizia un ciclo terribile, l'ultima cosa da fare è abbattersi... 

Un saluto

Paolo

LA REDAZIONE RISPONDE: L'avvio di campionato serve a fare capire la consistenza di una squadra, mettere fieno in cascina e a permettere all'allenatore a chiarirsi le idee sulle scelte e sugli aspetti da migliorare: Inzaghi saprà valutare tutto al meglio. Inoltre, i momenti più difficili servono ad una società a non perdere la bussola, perché una vera società si vede nei momenti di difficoltà (questo non lo è, però è un primo mini passaggio a vuoto).

                                                                                ----------------------------------

Gentile Redazione,

appena finita Reggina Perugia dico che questa partita dovrebbe essere una lezione, visto che quella di Parma non è bastata........anzi, lezione ancora più significativa perché, se Parma poteva starci, questa sconfitta è un vero e proprio rimpianto. Si dirà di episodi, di partita stregata, del loro super portiere...io penso che in 11 contro 10 non si può arrivare a subire un 3 - 0, ancor più quando hai una buona frazione con l'uomo in più nei confronti di una squadra che tutto sommato si è affacciata alla nostra porta solo nelle occasioni dei gol. Penso che questa deve essere una lezione di umiltà ma soprattutto una tappa di riflessione verso quella leggerezza e superficialità che ha segnato il nostro destino: perché in molte frazioni di gioco ho visto un approccio sufficiente e superficiale, tendente al lezioso, e in questo campionato non penso si vada lontano con i balletti e le piroette, l'abbiamo visto proprio oggi. Pensate che ho visto superficialità finanche quando, ancora sul 1 - 0, l'espulsione ci ha regalato un uomo in più...... e invece dovevamo "scavare" l'erba del terreno di gioco. Ora sono due sconfitte di fila: dovevamo già imparare da Parma e da Modena, vediamo se impariamo qui a Reggio. Non si possono aspettare gli ultimi 10 minuti per dare la carica, e non dobbiamo dimenticare che avevamo raggiunto la vetta affrontando squadre che navigano nella parte destra della classifica. Umiltà e gioco "operaio" e senza troppi fronzoli: e spero che mister Pippo faccia riflettere sui tanti errori individuali, su quei palloni "molli" che hanno preparato la disfatta e il rimpianto finale.........e gambe e testa, soprattutto testa, alla prossima, FORZA REGGINA SEMPRE!!!

Vincenzo   

LA REDAZIONE RISPONDE: Siamo d'accordo che alcune frazioni di alcune gare, a Modena per esempio, c'è stata un pò di supponenza.

                                                                                ----------------------------------

Come al solito.

PERUGIA batte CIONEK 3-0

Quando si accorgerà Inzaghi che CIONEK ormai è scoppiato? E vecchio? Non c’è la fa più a correre?

Iniziare a provare una difesa con un centrale giovane e veloce?

Oppure CIONEK fa parte della parte intoccabile dello spogliatoio comandata da Menez?

Ma se un navigato come Inzaghi non riesce a gestire uno spogliatoio gestito da quattro giocatoricchi pretestuosi e capuzziella, dove dobbiamo andare?

Luigi

LA REDAZIONE RISPONDE: Cionek è alla prima partita sbagliata in stagione, in precedenza aveva sbagliato poco o nulla. Inzaghi, per nome e carriera, difficilmente può farsi condizionare, con tutto il rispetto, dagli attuali calciatori della Reggina.

                                                                                ----------------------------------

Spett.le redazione,

Una sconfitta di quelle che bruciano, per vari motivi:

Perché era fondamentale ripartire dopo il passo falso di Parma;

Perché la sconfitta è frutto di topiche individuali in fase difensiva;

Perché se subisci tre tiri in 90 minuti e ne fai 25, è ancora più assurdo e demoralizzante perdere.

Perché adesso ci aspettano gare contro avversari blasonati.

Detto questo, credo che questo sia il momento, da parte dello staff tecnico, di prendere decisioni coraggiose.

Menez ha evidente bisogno di rifiatare, e quale migliore occasione per iniziare a giocare con una punta di ruolo.

A centrocampo Hernani non convince, a mio avviso sarebbe meglio tornare a inserire Crisetig regista, con Majer e Fabbian ai lati.

In difesa, Cionek e Gagliolo si sono finora disimpegnati egregiamente, ma l'ultima prova è stata imbarazzante. Il motivo? Calo fisiologico di tensione e concentrazione, ma anche la squadra che, andata sotto, non ha mantenuto più le giuste distanze tra i reparti, mettendo in luce le difficoltà in campo aperto dei due centrali. Camporese meriterebbe adesso una chance.

Con esterni come Canotto, Rivas e Cicirelli, sembra evidente che Ricci debba essere considerato come ultima alternativa, non tanto per dei limiti tecnici quanto caratteriali.

Capitolo portiere. Non sono d'accordo con la sufficienza per Colombi. Di Serio si allunga oltremodo la palla e con una lettura migliore e una maggiore reattività, la palla sarebbe stata del nostro portiere. Non è la prima disattenzione questa (vedi Parma, Ternana e Modena), di un portiere che non ha mai dato l'impressione di infondere piena fiducia al reparto e che di certo non fa la differenza (come ad esempio faceva Turati).

A parte quanto sopra, è anche vero che sinora la Reggina è in credito con la fortuna, perché ha perso partite che non meritava di perdere, mentre quelle in cui ha vinto ha strameritato di ottenere i tre punti.

Capitolo arbitri: vero è che con la var gli errori arbitrali sono per forza di cosa ridotte al lumicino, ma ho avuto finora l'impressione che nel dubbio, o comunque nelle situazioni interpretabili, i vari fischietti abbiano sempre deciso contro gli amaranto (vedi in coppa contro la Samp, a Modena sul fuorigioco ininfluente di Majer e col Perugia, dove Maraviglia non mi è proprio piaciuto in più occasioni). A proposito, quasi nessuno ha protestato, ma il fallo su Pierozzi in occasione dello 0-3 mi è sembrato di lapalissiana evidenza.

Concludo dicendo che il cammino percorso è sinora più che positivo, e che potrà di certo continuare ad esserlo se l'ambiente manterrà l'entusiasmo creato e lo staff saprà essere coraggioso nelle scelte; del resto, una rosa così completa e profonda può davvero dar vita ad una squadra camaleontica, capace di cambiare modo di giocare in base agli avversari e all'andamento delle partite, anziché essere piatta e monocorde (seppur con buoni risultati sinora).

Pasquale