L'angolo dei Tifosi, la Reggina batte la Nissa, tanti temi caldi: le vostre mail

15.09.2025 12:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'angolo dei Tifosi, la Reggina batte la Nissa, tanti temi caldi: le vostre mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

La Reggina coglie la prima vittoria in campionato, al Granillo battuta 1-0 la Nissa dopo una gara dalle tante emozioni, anche e soprattutto per la pessima prestazione dell'arbitro. Tanti temi da trattare, dalla prova dei ragazzi di Trocini, alle scelte tecniche di formazione, sino ai possibili movimenti in rosa.

Riprendiamo a dare voce ai tifosi amaranto, chiedendo però rispetto per i pareri altrui e rispetto per le persone, invitiamo si anche ad essere critici, ma con lucidità e oggettività.

Uno spazio tutto vostro per fornire il vostro punto di vista sulla nostra amata squadra del cuore. Scrivete il vostro pensiero a tuttoreggina@libero.it.

                                                                              ***************************************

Spett.le Redazione, altro arbitraggio scandaloso. D'altronde siamo in serie D ed anche le terne arbitrali sono da serie D. Vorrei fare una proposta provocatoria, visto che in serie A, B e C c'è l'ausilio della tecnologia, perché  non mandare nei campionati professionisti questi incapaci che al momento sono in D? Tanto ci pensa il Var a rilevare i falli. Loro si dovrebbero  limitare a fischiare per i falli, le ammonizioni, le espulsioni, i rigori ecc. solo quando lo ordina il Var. Così da mandare in serie D gli attuali arbitri professionisti. Riassumo: in serie A, tanta tecnologia, arbitri dilettanti; in serie D niente tecnologia, arbitri "professionisti". Distinti saluti 

P.s. questa è l'utopia. La realtà è che finalmente si è vista una Reggina con qualche errore ma con tanta grinta e volontà di lottare e vincere.

Giorgio D.

                                                                              ***************************************

Caro Direttore,

a mio parere, la partita di ieri tra Reggina e Nissa ha messo in mostra punti negativi e positivi allo stesso tempo, naturalmente,  al netto degli "errori" della terna arbitrale (saranno stati proprio meri errori ?). La Reggina, nel primo tempo, ha commesso due gravi errori tattici ed uno tecnico del singolo. Tre errori, che se sfruttati adeguatamente dai calciatori della Nissa, il primo tempo sarebbe potuto finire 1 a 3. Quando un terzino attacca, nella fattispecie Palumbo, è indispensabile che un suo compagno copra la zona difensiva lasciata inevitabilmente sguarnita, De Felice avrebbe potuto segnare il goal del pareggio; quando una squadra sta vincendo uno a zero, non è il caso che  attacchi con dieci calciatori lasciando il fianco scoperto, in realtà non andrebbe fatto in ogni caso per non subire pericolose ripartenze della squadra avversaria come è successo quando Diaz sbaglia il passaggio per De Felice da solo  davanti al portiere, Reggina graziata per la seconda volta; in area i difensori devono guardare gli avversari e non il pallone e stare addosso ad essi per impedire loro di tirare in porta, come andava fatto nel caso del tiro da breve distanza di Diaz. Tuttavia mi hanno impressionato positivamente: Ferraro che

ha fatto a spallate con gli avversati permettendo alla squadra di salire, ha smistato con precisione palloni sulle fasce oltre ad aver segnato, forse due goal, la punta ideale quando imposti la partita con lunghi lanci del portiere. Correnti, bravissimo negli inserimenti e nella manovra. Gatto, sorprendente per la personalità, terzino incontrastabile sulla sua fascia nelle due fasi. Quello che mi è piaciuto, in particolare nel secondo tempo, è stata la capacità della squadra a sradicare palloni dai piedi degli avversari e ripartire. Mi chiedo anche, quando i ritmi sono alti la squadra soffre e quando sono bassi la squadra viene fuori ?Spero che nelle prossime partite non vengano commessi gli errori sopra descritti, non possiamo sempre confidare negli errori degli avversari, e venga mantenuto lo spirito combattivo della squadra.

Bene a metà ma il risultato ci sorride.

Grazie

Cordiali Saluti

Pietro

                                                                              ***************************************

Buongiorno a tutti voi. A scanso di equivoci faccio una brevissima ma importante precisazione. Ho 64 anni e da quando ne avevo una diecina che tifo per la Reggina. Al contrario dei miei coetanei che alla domanda: ma per quale squadra tifi? Tutti o quasi rispondevano Juve o Milan o Inter ecc. e venivo sistematicamente preso in giro, perché non mi allineavo con la maggioranza. Erano i tempi di Pianca (serie C). Questa precisazione per mettere in evidenza il fatto che non sono mai stato un tifoso per convenienza o per moda. Detto ciò, dopo aver visto la seconda partita del campionato (strafelice per i 3 punti), mi sento affranto e deluso per la prestazione deludente. Se queste due Reggina e Nissa) sono le squadre che dovranno contendersi la vittoria del torneo immagino le altre in che condizioni sono. I carichi residui della preparazione, gli abbagli arbitrali, la sfortuna e soprattutto il caldo asfissiante hanno sicuramente avuto il loro impatto negativo, ma non fino a questo punto. Mi domando come gente che ha giocato in serie A e B e C possano sbagliare i passaggi più elementari, i cross più semplici. Mungo e Montalto hanno vinto da soli la gara negli ultimi 10 minuti. Gli altri sono ancora quasi a zero. Forse Trocini a questo punto non può farci nulla. L'unica speranza e che gli under migliorino considerevolmente, altrimenti saranno guai. Non si può più sopportare un altro fallimento in serie D..... e per sempre forza Reggina !!!

Antonio

                                                                              ***************************************

Vittoria fondamentale nel primo dei quattro scontri diretti consecutivi. Più forti anche di decisioni arbitrali molto discutibili e,per fortuna, il gol non dato col pallone nettamente entrato non è stato decisivo. Ci sono ancora cose da limare ( vedi pericoli corsi nel primo tempo) ma,dopo Favara, si è capito che le partite si vincono sul campo e non col nome. Continuare così per confermare a tutti gli altri che i più forti del campionato siamo noi.

FORZA REGGINAA 

Joseph Maria Ubaldini ( Mubaldi)