Caso Sampdoria, il club ha approvato il bilancio 2024: perdita di 40,6 milioni. L'esperto Albisetti: "Prospettiva C sarebbe economicamente drammatica"

30.04.2025 19:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Caso Sampdoria, il club ha approvato il bilancio 2024: perdita di 40,6 milioni. L'esperto Albisetti: "Prospettiva C sarebbe economicamente drammatica"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra

Oltre ai vari casi riguardanti i club attualmente in serie C, attenzione alla situazione della Sampdoria, che rischia il clamoroso declassamento in terza serie e dunque un inevitabile rivisitazione del piano di ristrutturazione del debito, approvato la scorsa estate e che ha permesso al sodalizio di evitare il fallimento, con la conseguente perdita del titolo sportivo

Oggi è stato approvato il bilancio dell'esercizio 2024, che ha fatto registrare una perdita di 40,6 milioni di euro. Di seguito la nota del sodalizio blucerchiato:

Si è svolta in data odierna l’Assemblea degli Azionisti di U.C. Sampdoria S.p.a. che, con il voto dell’azionista di maggioranza (rappresentato dall’amministratore unico Matteo Manfredi) e di alcuni azionisti di minoranza, ha approvato all’unanimità dei presenti il bilancio dell’esercizio 2024.

L’esercizio ha chiuso con una perdita di euro 40,6 milioni in aumento di oltre euro 10,7 milioni rispetto alla perdita registrata nell’esercizio 2023; va tuttavia segnalato che il 2023 aveva potuto beneficiare degli effetti positivi degli Accordi di Ristrutturazione con i creditori omologati da parte del Tribunale di Genova pari a oltre 55 milioni di euro.

Il valore della produzione si attesta a circa 44 milioni di euro, risentendo essenzialmente della riduzione, per oltre 16 milioni di euro, dei proventi da cessione diritti audiovisivi che, nel 2023, includevano la quota maturata nella seconda parte della stagione 2022/2023 disputata dalla prima squadra maschile nel campionato di Serie A.

I costi della produzione riflettono gli effetti positivi indotti dal percorso di risanamento e efficientamento intrapreso dalla nuova proprietà volto a riportare in equilibrio i conti del club con un risparmio di oltre 46 milioni di euro, indotto principalmente dalla riduzione di stipendi, costo per agenti, minusvalenze, ammortamenti e accantonamenti.

Il margine operativo, sebbene in miglioramento di oltre 35 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, rimane comunque negativo per 45,3 milioni. Tale risultato è principalmente legato alla decisione di allestire una rosa competitiva per rilanciare un progetto tecnico in linea con i programmi della nuova proprietà ed il blasone del club, con un monte ingaggi di oltre 20 milioni di euro.

Tali impegni economici/finanziari si sono resi possibili solo grazie a tutti gli investimenti effettuati nel club da parte della nuova proprietà che ad oggi ha portato a 105 milioni di euro l’investimento complessivo a cavallo delle stagioni 2023/24 e 2024/25.

Con questi importanti iniezioni di denaro, non solo sono state puntualmente onorate tutte le obbligazioni previste degli Accordi di Ristrutturazione, ma sono stati fatti importanti nuovi investimenti, ed in particolare: è stato completato il nuovo centro sportivo per la prima squadra; è stato completato il centro sportivo per l’Academy; sono stati ultimati gli uffici corporate nella sede di Bogliasco; è stato integralmente ristrutturato lo store SampCity.

CLICCA QUI - Ziliani pone dieci domande a Gravina sul caso Samp: "Perché ai liguri concessi tanti favori e alla Reggina 1914 no?"

CLICCA QUI - "Pressioni indebite e concorrenza sleale: chi ha “protetto” la Sampdoria?", l'inquietante ricostruzione di affaritaliani.it. Gravina ci sei? Lega B?

CLICCA QUI - Il Fatto Quotidiano: "L'ultima di Gravina: Samp iscritta alla B con pagamento debiti rimandato al 2043". Silenzio della FIGC

CLICCA QUI - Il Secolo XIX: "La Samp indispettita per l'accanimento contro i suoi investitori. Caso Reggina completamente differente". Silenzio della FIGC per un caso imbarazzante

L'ANALISI DELL'ESPERTO ALBISETTI - A spiegare la situazione del sodalizio genovese è Roberto Albisetti, professore, banchiere d’investimento e consulente aziendale di strategia, Merger & Acquisition, ristrutturazioni e project finance, tifoso blucerchiato, ha spiegato al Derby del Lunedì su Telenord i possibili scenari per la Sampdoria, come riportato da pianetagenoa1893:

"Negli ultimi 4 anni la Sampdoria ha perso nel complesso 130 milioni circa, di cui 70 negli ultimi due, con l’attuale proprietà che è subentrata da metà 2023. Cosa significherebbe questa ulteriore perdita? Dal punto di vista finanziario significa che la proprietà dovrebbero ripianare le perdite anche per continuare onorare gli impegni presi con gli accordi coi creditori nel processo di composizione negoziata. L’alternativa sarebbe liquidare la società.

Il nuovo scenario è quello della retrocessione, se accadesse cambierebbe i presupposti del business plan, che era stato presentato ai creditori nel 2023. La prospettiva della Serie C, dal punto di vista della gestione economica, sarebbe drammatica. Imporrebbe una rifondazione della società, in Serie C crollerebbero i ricavi, i diritti tv e le sponsorizzazioni, il monte ingaggi dovrebbe essere una frazione di quello di oggi, normalmente il tetto stipendi in Serie C si aggirano sui 5-7 milioni. La prospettiva è quella di una revisione della società".