La storia di un reggino che ha conquistato l'America: Rocco Commisso da Marina di Gioiosa Jonica, Italia-Stati Uniti e ritorno

17.01.2026 10:50 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
La storia di un reggino che ha conquistato l'America: Rocco Commisso da Marina di Gioiosa Jonica, Italia-Stati Uniti e ritorno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella notte è scomparso Rocco Commisso, imprenditore italo-americano partito da un piccolo borgo della Provincia di Reggio Calabria, Marina di Gioiosa Jonica e divento tra gli uomini più ricchi degli Stati Uniti d'America. Commisso incarna perfettamente il grande Sogno Americano, ma sopratutto l'abilità e la perspicacia di poter capovolgere le condizioni in cui si nasce sino a raggiungere obiettivi forse mai sperati o immaginati. Da nulla a tutto, un self made man geniale e irripetibile.

Nato in Calabria, a Marina di Gioiosa Ionica, Rocco Benito Commisso si trasferisce negli Stati Uniti d'America all'età di 12 anni con la madre e due sorelle per raggiungere il padre Giuseppe, falegname in Pennsylvania. Dopo un anno la famiglia si trasferisce a New York, nel Bronx. Studia alla Mount Saint Michael Academy, un liceo privato, per poi aggiudicarsi, giocando a calcio, una borsa di studio alla Columbia University, dove si laurea in ingegneria industriale nel 1971. Quattro anni più tardi consegue anche un MBA presso la Columbia Business School.

Commisso incomincia a lavorare alla Pfizer ma, dopo il master in economia, trascorre dieci anni nel settore finanziario, inizialmente presso la Chase Manhattan Bank, per poi spostarsi alla Royal Bank of Canada dove dirige le attività di prestito ai settori dei media e delle comunicazioni. Dal 1986 al 1995 è vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e direttore di Cablevision. Durante questo periodo la società passa dalla venticinquesima all'ottava posizione fra le televisioni via cavo negli Stati Uniti, con circa 1,3 milioni di clienti al momento della fusione con WarnerMedia.

Nel 1995 l'ulteriore svolta della sua vita straordinaria. Fonda Mediacom, che acquisisce i sistemi via cavo nelle comunità americane più piccole finché, nel 2000, apre le porte della società a nuovi investitori quotandola in Borsa a Wall Street, portando l'azienda, concentrata in particolare nelle regioni del Midwest e del Sudest, all'ottavo posto fra gli operatori via cavo negli Stati Uniti con un fatturato annuo di oltre 1,6 miliardi di dollari.

Dopo aver acquisito nel gennaio 2017 le quote di maggioranza degli storici New York Cosmos, decide di tuffarsi nell'avventura calcistica in Europa. Prima tenta la scalata al Milan, poi il 6 giugno 2019 viene ufficializzato l'acquisto della Fiorentina, per una cifra stimata tra i 150 e 170 milioni di dollari.

Al momento della sua scomparsa, Commisso è al 270esimo posto della speciale classifica Forbes400, vale a dire quella relativa agli uomini più ricchi degli Stati Uniti d'America, con un patrimonio di 5,9 bilione di dollari.